annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Di chi è la colpa ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Di chi è la colpa ?

    Questa mattina mentre venivo a lavoro purtroppo ho avuto una collisione con un altro veicolo, un'Octavia TGI nuova fiammante.

    Dinamica: nel mentre stiamo per affrontare una rotonda lui davanti e io dietro arrivati alla suddivisione delle carreggiate lui rimane sulla sinistra manifestando quindi l'intenzione di andare dritto (cosa che poi farà) mentre io che dovevo svoltare a destra mi sposto nella corsia di destra.
    Arriviamo ad affiancarci e arrivati nel punto in cui ci sono le scritte GOLF e OCTAVIA lui si muove verso destra costringendomi tra la sua macchina e il marciapiede che sono andato a colpire, duramente, con il cerchio anteriore destro nel punto contrassegnato con la X gialla.
    Dopo neanche si è fermato, ha proseguito dritto e io ho dovuto ripartire e suonargli per farlo fermare 500 metri più avanti e non trovando nessun accordo abbiamo chiamato i Vigili Urbani che hanno verbalizzato il tutto ma, naturalmente, non hanno ancora detto niente in merito a chi ha la ragione e chi il torto.

    L'auto ha accusato duramente:
    - a sinistra cerchio grattugiato, parafango, paraurti, sportello guidatore e metà sportello passeggero;
    - a destra il cerchio che ha toccato il marciapiede mostra segni poco belli.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Appunti Windows-1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.9 KB 
ID: 1280770
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Di chi è la colpa ?

    Scusa michele, lui sulla sinistra ti ha colpito con la sua o No?
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Di chi è la colpa ?

      Mi spiace Michele. Ovviamente la colpa è della octavia e pagherà i danni di sx ma il fatto che tu ti sia spostato (e naturale) ti espone alla responsabilità dei danni di dx. Mio parere ovvio.

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Di chi è la colpa ?

        IceMatrix, certo, l'Octavia ha la fiancata destra da rifare come la mia sinistra. velociraptor purtroppo è cosi.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Re: Di chi è la colpa ?

          A ok cmq concordo con Luigi, ma come hai già scritto purtroppo ho paura che la destra te la ciucci salvo non dimostrare che con l'impatto sulla Sx ti ha portato ad andare sul marciapiede...
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Di chi è la colpa ?

            Si ma non mi importerebbe, il cerchio con 100 € torna nuovo, il danno grosso è a sinistra.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Re: Di chi è la colpa ?

              Quoto Luigi, ma sarà una lunga battaglia tra assicurazioni (o almeno te lo faranno credere) che potrebbe portare ad un nulla di fatto, cioè ad un 50% di responsabilità. In questo modo la tua assicurazione paga il 50% di danni a lui, la sua paga il 50% a te, nessuno ha uno scatto di classe e tutti sono felici. Tranne te.
              E non servirà neanche produrre un testimone, falso come una banconota da 25€, perché la stessa cosa sarà fatta anche dalla controparte, quindi gli effetti si elidono.
              Spiacente per la situazione di cacca e per i danni all'auto. Spero che le cose vadano meglio di quanto sopra prospettato.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                Re: Di chi è la colpa ?

                Si ma anche questo che fa' un danno del genere e poi piglia e se ne va? Comunque verifica che non ci sia qualche telecamera in giro...magari c'è e ti aiuta...

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Di chi è la colpa ?

                  Ciao,
                  E' successa esattamente la stessa cosa a me 1 anno fa.
                  Il conducente non voleva saperne di firmare il CID con torto ma grazie alla telefonata che ho fatto alla mia assicurazione e lui al suo titolare (era un Doblò di una ditta guidato da un operaio), abbiamo convenuto di riportare solo la dinamica e i danni.
                  Ognuno ha poi consegnato i propri fogli alle assicurazioni che avranno discusso tra di loro.
                  Alla fine ho avuto la ragione piena e tutti i danni riparati.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Di chi è la colpa ?

                    Allora intanto c'è il verbale della Polizia Municipiale che stabilirà le responsabilità.
                    Ma a parte questo l'assicurazione, per fortuna, è la stessa per entrambi (stessa filiale, per altro).
                    Insomma balzelli dell'assicuratore li escluderei.
                    Ma sono curioso di sapere come possa prendere solo il 50% di ragione quando lui ha oltrepassato una striscia continua con mezza macchina ...
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Di chi è la colpa ?

                      C'hai avuto fortuna che i vigili sono usciti e verbalizzato, in effetti nella mia infausta esperienza questo non era successo.
                      Ti assicuro che in assenza di verbali le assicurazioni ragionano solo in termini di ripartizione di costi e del merito della dinamica, e quindi dell'attribuzione delle responsabilità, non gliene frega niente.
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Di chi è la colpa ?

                        Si codesto è vero, comunque vediamo.

                        Qualche foto che ho inviato all'assicurazione per l'apertura della procedura di sinistro, che non si muoverà fino a che non arriva il verbale della Municipale.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181219_092413.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.2 KB 
ID: 1266986Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181219_092430.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.6 KB 
ID: 1266987Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181219_092437.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 119.2 KB 
ID: 1266988Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181219_092444.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.9 KB 
ID: 1266989Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181219_092455.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.2 KB 
ID: 1266990
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Di chi è la colpa ?

                          domanda: i danni sulle 2 auto sono tutti alla stessa "altezza"? Intendo, lui ha modo di asserire che lo hai urtato quando ancora lui era per il 50% della sagoma davanti a te?
                          Te lo chiedo perche' se dai danni si vedesse chiaramente che eravate affiancati (quindi danni alla medesima altezza, e pochi segni di strisciata), allora la colpa DOVREBBE ricadere su di lui.
                          LA MIA GOLFAZZA

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Di chi è la colpa ?

                            La sua Skoda è danneggiata a destra esattamente come la mia a sinistra, cioè a partire dal cerchio.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Di chi è la colpa ?

                              Quindi si evince che eravate affiancati; ho avuto un problema molto molto simile, con una tizia che dopo l'incidente asseriva che "ci siamo venuti addosso entrambi"... Dopo quell'episodio, per fortuna finito bene, ho montato la dashcam.
                              LA MIA GOLFAZZA

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Di chi è la colpa ?

                                Nel mio caso anche se ci fossimo venuti addosso con io che tocco il marciapiede a destra è palese che l'Octavia ha sforato la sua corsia contrassegnata da una bella striscia continua.
                                Certo potrei avergli dato una bella sportellata per poi rimbalzare a destra .
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Di chi è la colpa ?

                                  E' chiaro che in base al noto art. 2054 c.c. si parte dal concorso di colpa in egual misura, salvo prova contraria.

                                  Stando all'esposizione di mc0676 la colpa sarebbe da attribuire integralmente al conducente dell'altro veicolo, per tutti i danni arrecati alla sua Golf sia a sx che a dx.

                                  Però, al di là di ogni ulteriore prova, in pratica giocheranno un ruolo fondamentale nell'attribuzione della colpa esclusiva o concorrente (che può essere graduata in percentuali diverse del 50%), quanto emergerà dal sopralluogo degli agenti intervenuti e quindi dalla relazione del verbale da essi redatto in merito, nonché dalle risultanze degli esami peritali che verranno effettuate sui veicoli coinvolti nel sinistro.

                                  Come sempre, in caso di sinistro è importante acquisire e conservare, per quanto possibile, foto e/o filmati dell'accaduto.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Di chi è la colpa ?

                                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                    Certo potrei avergli dato una bella sportellata per poi rimbalzare a destra .
                                    Credo proprio che sara' quello che affermera' la controparte...
                                    LA MIA GOLFAZZA

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Di chi è la colpa ?

                                      Si è quello che mi ha accennato il vigile mio amico (ex collega) che era li a fare il verbale.
                                      Purtroppo non si è sbilanciato sulle responsabilità, molto professionalmente, per cui ci sta il pane e la sassata.

                                      - - - Aggiornato - - -
                                      Stiwy81, certo, poi dovrà spiegare perché non si è fermato e ha tirato dritto però .
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Di chi è la colpa ?

                                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                        Certo potrei avergli dato una bella sportellata per poi rimbalzare a destra .
                                        Certo, certo ... ma questo sarebbe stato un comportamento più anomalo rispetto a quello tenuto dal conducente della Skoda che richiederebbe un supplemento di onere della prova proprio a carico del conducente della Skoda: le parti e i lati dei veicoli entrati in collisione sono inequivocabili e chi sta a destra rispetto all'altro è in linea di principio avvantaggiato sotto il profilo probatorio.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X