annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Di chi è la colpa ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Di chi è la colpa ?

    A me fa ink..zare quando invece, come in questo caso, pur non avendo colpe il sinistro si conclude con il 50&50.
    Quando mi è capitato ho capito che il mondo è un luogo meno sicuro e pieno di volpi pronti a farti le scarpe.
    In un certo senso mi ha fatto crescere.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #82
      Re: Di chi è la colpa ?

      Ma infatti, se ci fosse stata fatta una ricostruzione dell'incidente aderente a quanto scritto e illustrato inizialmente da Michele, il torto sarebbe da attribuire tutto all'altro, o quanto meno all'80%.

      Quando si viaggia da soli bisogna prestare maggiore attenzione ed essere puntigliosi e petulanti, nei casi in cui dovesse essere necessario; quello in discussione sembra proprio uno di quelli.

      E' anche vero che seduti a tavolino diventa tutto più semplice ...

      Commenta


      • #83
        Re: Di chi è la colpa ?

        Povera Golf ... stasera mentre ero fermo ad un parcheggio (coi fari e motore accesi !) un tizio mi è venuto di sedere addosso al cerchio posteriore destro.
        Il colpo è stato bello, ma visivamente non si vede niente, tranne qualche segno nel parafango, sotto, che ha "pitturato" il suo paraurti posteriore (una 208).
        Non abbiamo fatto niente, ci sentiamo la prossima settimana. E' un vicino di casa. Se il danno è consistente compiliamo il CID.

        La semicurva che si vede è il mio parafango.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20190125_184938.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.3 KB 
ID: 1267694
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #84
          Re: Di chi è la colpa ?

          Michele, ma sei proprio sfortunato...
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

          Commenta


          • #85
            Re: Di chi è la colpa ?

            Io dai non mi lamento ! Ma la Golf ...
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #86
              Re: Di chi è la colpa ?

              Mi spiace Michele ...

              L'aspetto positivo in tal caso, che va sempre colto negli eventi spiacevoli, è che l'auto ha già bisogno di essere sistemata per quanto già accaduto in precedenza e il fatto di ieri non dovrebbe incidere molto - almeno spero - sul conto finale.

              E poi c'è sempre da dire: meglio loro (i mezzi) che noi, considerando come a volte la vita ci può cambiare da un momento all'altro!

              D'altra parte, ti conosco dal 2006 e so bene che non ti sei mai pianto addosso, anzi ...

              Commenta


              • #87
                Re: Di chi è la colpa ?

                Esatto, il punto è proprio questo, sono solo dei mezzi di trasporto
                fa sicuramente piacere avere un'auto lucida e perfetta ma se capita qualche bottarella, pazienza
                qualche mese fa, la mia nipotina di 4 anni ha battezzato anche la mia ...
                voleva farsi un giro nel piazzale con la biciclettina e s'è ricordata che in cantina, ce n'era un'altra un pochino più grande
                nell'uscire dal garage m'ha fatto tutta la fiancata con la leva del freno ...

                Io la lascio così, non la faccio mettere a posto
                basta lasciarla sporca e la riga non si vede più ...
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #88
                  Re: Di chi è la colpa ?

                  Ma si infatti, è solo la palla di dover pianificare una settimana senza auto il problema e comunque meglio ora che tra 4 mesi, alla fine come dice Antonio comunque dovevo sistemarla ...
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Di chi è la colpa ?

                    Domani facciamo il CID, ci sono danni importanti.
                    Guardate i cerchi a confronto, spero si solo saltata la campanatura ...

                    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Di chi è la colpa ?

                      Michele, è impossibile valutare quali implicazioni ci possano essere state al retrotreno dalla visione delle foto!

                      Perché ti riferisci alla campanatura ?

                      Lo pneumatico posteriore destro nella parte superiore lo vedi più vicino al parafango rispetto a come si presentava prima (camber positivo) ?

                      Occorre mettere l'auto sul ponte, controllare ed eventualmente regolare la geometria delle ruote con apposita strumentazione e a quel punto se c'è qualcosa che non va salta fuori ...

                      Non vorrei sbagliarmi, ma non penso che l'urto sia stato così violento da piegare qualche elemento che compone o lavora col multilink !

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Di chi è la colpa ?

                        Se guardi la distanza dello pneumatico dal passaruota vedi che qualcosa non va.
                        L'urto è stato importante, io ero dentro l'auto però sai che è difficile spiegare la "grandezza" di un urto dinanzi a danni estetici pressoché assenti.
                        Qualcosa è accaduto perché l'auto non va più dritta (tende leggermente a sx) e per andare dritto lo sterzo è leggermente girato verso destra.
                        Magari si sono solamente piegate le razze, domani sera subito dal gommista e vediamo cosa diavolo è accaduto.
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Di chi è la colpa ?

                          Con i fenomeni che accusi, allora è ben diverso ... purtroppo ! Occorrono controlli accurati per valutare con precisione i danni.

                          A questo punto il Cid è quanto meno da compilare e sottoscrivere.

                          Delle foto in genere non mi fido al 100% perché occorrono triangolazioni perfette per valutare variazioni di poco rilievo. Nel caso di specie, dalla foto appare tuttavia che la ruota si è leggermente avvicinata al passaruota dalla parte dello sportello.

                          A me l'urto non è parso inizialmente importante guardando anche la foto della Peugeot 208, il cui conducente ha colpito in manovra la tua Golf col suo paraurti posteriore che è un corpo abbastanza deformabile ...

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Di chi è la colpa ?

                            E' quello che ho pensato anche io, però di fatto dentro l'auto l'ho avvertito molto bene e mi sono sorpreso, una volta sceso, di non vedere nulla.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Di chi è la colpa ?

                              Forse perchè tutto il colpo lo ha preso proprio la ruota

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Di chi è la colpa ?

                                Stasera ho rifatto l'assetto dal gommista che aveva freschi i dati della precedente messa a punto del mese scorso.
                                In sostanza si è mosso qualcosa, hanno toccato qualcosa dietro ma anche davanti alché ho provato a ricevere spiegazioni e alla fine nella mia totale ignoranza ho capito che: qualcosa forse si è piegato ma si è piegato talmente di un nonnulla che hanno compensato agendo anche davanti.
                                Lo so sembra fantascienza però il gommista (che è pure bravo) si è anche impegnato a spiegarmelo ma onestamente c'ho capito poco.
                                Ad ogni modo abbiamo fatto il CID e ho già aperto il sinistro per i pochi, ma presenti, danni alla carrozzeria.

                                Adesso però l'auto va dritta e il volante è dritto .
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Di chi è la colpa ?

                                  Meglio cosi!

                                  In sostanza, le variazioni dei tre angoli caratteristici dell'assetto (convergenza, incidenza e campanatura) erano tali da poterne ripristinare i valori corretti con le sole regolazioni e senza sostituire alcunché.

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Di chi è la colpa ?

                                    A quanto pare, per fortuna, si.
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Di chi è la colpa ?

                                      Sulla incidenza del montante non si può intervenire con delle regolazoni, nè sull'anteriore nè sul posteriore.. Su tutto il resto sì, almeno sulle golf che hanno il multilink. (Il multilink consente la regolazione della convergenza posteriore). Probabilmente il gommista ha dovuto rifare semplicemente la convergenza posteriore. E ognitalvolta si modifica la geometria del posteriore, é sempre obbligatorio rifare di conseguenza anche quella anteriore. Quindi è normalissimo che dopo essere intervenuto dietro, abbia ultimato il lavoro facendo anche quella anteriore. Se rifacendo l assetto sono stati ripristinati gli angoli caratteristici, sei a posto. Se dopo aver rifatto l assetto non è stato possibile ripristinarli, allora si è piegato qualcosa nel multilink. E va sostituito un braccetto o un supporto o una bielletta. Epoi ovviamente rifatto l assetto.
                                      Il bello del multilink è che puoi intervenire sulla sua geometria (col ponte rigido/torcente, solitamente non è possibile). Il brutto è che è delicatino e suscettibile di regolazioni anche prendendo piccole botte/marciapiedi ecc.

                                      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Di chi è la colpa ?

                                        rox anche sulla regolazione della campanatura della ruota del retrotreno della Golf di mc0676, dotato di multilink, si è potuto "eventualmente" intervenire:


                                        Il particolare 10 (Codice VHT000227) è proprio un bullone eccentrico di correzione della campanatura.

                                        Commenta


                                        • Re: Di chi è la colpa ?

                                          Si infatti io ho parlato di "incidenza del montante" sulla quale non si può intervenire, mentre su tutti gli altri sì

                                          Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X