annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Di chi è la colpa ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Di chi è la colpa ?

    A dire il vero non voglio girarmici troppo le scatole, stasera ho avuto un preventivo di massima che rientra pienamente nei 3.000 € che ho di minicollissione (a torto 100%) per cui come va va, mi premeva non tirarci fuori un solo euro alla fine.
    Anche gli organi di sterzo da un primo controllo sembra non abbiano accusato.
    Per cui aspetto che chiami l'assicurazione e che mi dica come stanno le cose. Se danno tutto il torto a me gli tocca pagare l'altro con la polizza e me con la mia minicollisione , insomma in tutti i modi gli dice male. Spero tengano conto del fatto che in 16 anni di polizze (triple, perché ci faccio pure la moto/scooter e la polo) è la prima volta che mi succede un'incidente per cui devono pagare. L'unica altra volta che ho usato i loro soldi è stato in occasione della polizza cristalli ma era poca roba.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #42
      Re: Di chi è la colpa ?

      Originariamente inviato da corrado1964 Visualizza il messaggio
      Premetto che ho lavorato x 20 anni alla Polizia Stradale e di dinamiche rivoltate di sinistri stradali anche con esiti mortali ne ho visti a "iosa".

      Da quel poco che si può dedurre dalle foto secondo me devi fare 3 o 4 cose:
      Rivolgiti ad un'agenzia di infortunistica stradale "seria" e firmagli l'incarico,le loro spese le paga la controparte.
      Conserva tutte le documentazioni di spesa per eventuale rimborso.
      Considera che anche se paradossalmente provenivi da dx la strisciate sulla carrozzeria hanno un andamento in avanti il che dimostrerebbe che la Tua "velocità di affiancamento" era superiore a quella della controparte,partono larghe e vanno a stringere.
      Anche se è vero che più a dx di come eri non potevi andare"cerhio dex docet".
      Tuttavia entrambi avevate segnaletica orizzontale identica ed entrambi dovevate tenere velocità quasi a zero.
      Mah!!!! x me alla fine ci sarà un fifty/fity 50/50 e vincerà la compagnia.
      Corrado, è interessante la tua osservazione sulle strisciate con un andamento in avanti sul lato sx della Golf di Michele che dimostrerebbero una differenza di velocità tra le due auto entrate in contatto lateralmente!

      Sarebbe interessante anche la visione del lato destro della Skoda, ma, a parte che nella rotonda di specie non c'è alcuna segnalazione che obbliga ad arrestarsi (questo è peraltro il vantaggio delle rotonde rispetto alle pericolose intersezioni a raso) non c'era neppure motivo di fermarsi per i due conducenti che avrebbero dovuto prendere direzioni differenti in relazione alla corsia di inserimento prescelta da ciascuno dei due.

      D'altra parte, se la velocità della Golf fosse stata superiore di soli 10 km/h (praticamente un'inezia) rispetto a quella della Skoda, dovremmo considerare che in un secondo a quella velocità si percorrono già 3 metri circa ... molto di più di quanto non sia strisciata in avanti la Golf di Michele ...

      Secondo me occorrono ulteriori elementi per acclarare con cognizione di causa l'eguale concorso di colpa di entrambi i conducenti.

      Commenta


      • #43
        Re: Di chi è la colpa ?

        Prossimo acquisto la dash cam !
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #44
          Re: Di chi è la colpa ?

          Ottima idea peccato che peccano un po' nella visione laterale che nella dinamica del tuo incidente mi sembra di capire che la faccia da padrona.
          Il silenzio prima di tutto.

          Commenta


          • #45
            Re: Di chi è la colpa ?

            E io la metterò a 360 gradi !
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #46
              Re: Di chi è la colpa ?

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   000_device-car.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.4 KB 
ID: 1266999... scusate, ma ci stava troppo bene!!!

              ... e a questo sarà anche servita! Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   000_auto_google_incidente1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.8 KB 
ID: 1267000

              Commenta


              • #47
                Re: Di chi è la colpa ?

                Il silenzio prima di tutto.

                Commenta


                • #48
                  Re: Di chi è la colpa ?

                  Anche a me è scoppiata di fianco la gomma di un camion e vi assicuro che in quel momento ho pensato che mi fosse venuto addosso qualcuno e la macchina era crivellata di sassate provocate dalla gomma esplosa.. L'assicurazione ha risarcito tutto senza problemi.. In questo caso specifico secondo me, anche se ingiustamente, viene fuori un concorso di colpa e ognuno si ciuccia i danni propri...

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Di chi è la colpa ?

                    E' evidente che chi è obbligato a pronunciarsi, ancor prima che gli interessati possano utilmente interferire nel merito della ragione o del torto, nei casi anche minimamente dubbi conclude attribuendo sostanzialmente il concorso di colpa, peraltro quasi mai graduato in modo diverso dal 50%; ne ho anch'io una certa esperienza !

                    Confermo tuttavia il mio punto di vista già espresso dal momento che col topic è stata posta la domanda secca: "Di chi è la colpa ?" sulla scorta dei fatti esposti e delle foto pubblicate.

                    Tanto perché, a fronte di un eventuale contenzioso sia in via stragiudiziale che giudiziale e limitatamente agli elementi qui conosciuti sarei consapevole di trovarmi in una posizione di evidente vantaggio rispetto all'avversario, difendendo mc0676.

                    Però dal punto di vista pratico l'importanza del tutto scade, e di molto, a fronte di un risarcimento danni cui è possibile accedere al di là del torto o della ragione, nonché della possibilità di non incorrere in una situazione peggiorativa per quanto riguarda la classe di merito di assegnazione per la r.c.a. nel caso di concorso di colpa al 50%.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Di chi è la colpa ?

                      A me scoccia solo che tutte le persone con cui ho parlato mi hanno confermato che se le auto fossero rimaste ferme dopo il contatto (dove mi sono fermato io, per capirsi) allora non ci sarebbero stati dubbi perché sarebbe stato evidente che lui si è spostato verso di me non si sa bene per quale motivo.
                      Adesso invece ma del resto è quello che emerge dalla discussione, ci sta il pane e la sassata.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Di chi è la colpa ?

                        Quello che ti hanno detto tutti fa sorridere perché è come aver scoperto l'acqua calda

                        Quando invece sussiste il concreto interesse a ricostruire l'accadimento dei fatti ai fini dell'attribuzione delle relative responsabilità ... ci si può lavorare in tanti modi !

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Di chi è la colpa ?

                          Leggera, ma l'ha sentita.


                          Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Di chi è la colpa ?

                            Come sei fortunato, ora hai un assetto "racing" ...

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   camber_02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.2 KB 
ID: 1267015
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Di chi è la colpa ?

                              Comunque sono bravino, mi ero accorto che davanti qualquadra non cosava !
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Di chi è la colpa ?

                                Io la dash ce l'ho montata da un pò sia anteriore che posteriore e ti posso dire che la trovo molto utile sopratutto per la funzione parcheggio che rimane in standby e si attiva non appena c'è un minimo urto

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Di chi è la colpa ?

                                  Ovviamente, però, le tue dash cam non vedono lateralmente all' auto, giusto?
                                  Il silenzio prima di tutto.

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Di chi è la colpa ?

                                    Si quello non lo fa nessuna dash per vedere laterale dovresti montarne 4

                                    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Di chi è la colpa ?

                                      Ieri c'è stata la perizia preventiva e ho potuto scambiare 2 parole col perito che si limiterà solo a fare una stima dei danni mentre per tutto il resto (colpe o ragioni) farà l'assicurazione.
                                      Mi ha detto il tipo che solo nel 2018 ha avuto oltre 30 casi identici al mio (e per identici intendo in quella rotonda) e per tutti quelli in cui le auto si sono fermate subito addirittura quasi sempre i Vigili hanno suggerito di fare il CID ma comunque CID o non CID mi ha detto che la ragione l'ha sempre presa al 100% quello interno (il me della situazione).
                                      In tutti gli altri casi cioè quando le auto si sono mosse anche poco, tipo verso centro rotonda, è sempre finita in un 50/50.

                                      Secondo Lui a meno che l'altro non abbia dichiarato palesemente che non mi ha visto e ha invaso la mia corsia finirà proprio in un 50/50 e poco importa se io come prova ho il cerchio di destra toccato al marciapiede.

                                      Pazienza, eventualmente quando sarà ufficiale attiverò la collisione e la prossima volta a parti inverse saprò come muovermi, semplice.
                                      Se poi le cose andranno diversamente meglio cosi, vorrà dire che c'è ancora qualcuno onesto in giro.

                                      Per la mia macchina il carrozziere mi ha parlato di un migliaio di euro di danni esclusi i cerchi (che dovrebbero costarmi sugli 80 € cadauno riverniciarli).
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Di chi è la colpa ?

                                        Speriamo bene fino all'ultimo, ma purtroppo ho già riscontrato che il sistema assicurativo evita di entrare nel merito e spesso alla fine ci rimette chi non ha colpa.
                                        Probabilmente hanno calcolato che è meno costoso così che mettere di mezzo avvocati nel caso non ci sia accordo sulle responsabilità.
                                        Diciamo che nella vita ci vuole anche il gran c...o di non rimanere invischiati in situazioni scomode.
                                        QUI la mia Variant -

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Di chi è la colpa ?

                                          Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                          Ieri c'è stata la perizia preventiva e ho potuto scambiare 2 parole col perito che si limiterà solo a fare una stima dei danni mentre per tutto il resto (colpe o ragioni) farà l'assicurazione.
                                          Mi ha detto il tipo che solo nel 2018 ha avuto oltre 30 casi identici al mio (e per identici intendo in quella rotonda) e per tutti quelli in cui le auto si sono fermate subito addirittura quasi sempre i Vigili hanno suggerito di fare il CID ma comunque CID o non CID mi ha detto che la ragione l'ha sempre presa al 100% quello interno (il me della situazione).
                                          In tutti gli altri casi cioè quando le auto si sono mosse anche poco, tipo verso centro rotonda, è sempre finita in un 50/50.

                                          Secondo Lui a meno che l'altro non abbia dichiarato palesemente che non mi ha visto e ha invaso la mia corsia finirà proprio in un 50/50 e poco importa se io come prova ho il cerchio di destra toccato al marciapiede.
                                          Beh, è evidente che la ragione stia, per logica, quanto meno in via prevalente, dalla parte di "quello interno".

                                          Ma, alle rotonde non ci si ferma se non vi è la necessità di fermarsi, tant'è che nelle stesse non si fa più uso del segnale verticale di stop, bensì di quello di dare la precedenza. D'altra parte chi giunge alla rotatoria incanalandosì nella corsia di destra per svoltare a destra, non vedo come possa impegnare o perché dovrebbe impegnare il centro della rotatoria stessa ...

                                          Inoltre, ciò che dichiara ciascuno dei contendenti (conducenti) può avere rilevanza solo contro e non a favore di se stesso; questo è un noto principio di diritto che vigeva anche ai tempi dell'antica Roma. Il contenuto dell'ultimo capoverso da me quotato è di conseguenza non solo assurdo, ma pure raccapricciante!

                                          Che poi sia più facile chiudere le pratiche attribuendo le responsabilità fifty-fifty ... è tutt'altra cosa!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X