annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Esperienze con i venditori e concessionarie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperienze con i venditori e concessionarie

    Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze con i venditori e i vari concessionari con cui vi siete imbattuti nelle trattative per l'acquisto di un'auto.
    Perché ultimamente, ogni volta che vado in un concessionario rimango deluso e dopo l'ultima esperienza vissuta negli ultimi mesi mi sarei lanciato dentro la vetrina del concessionario con tutta l'auto!!

    Mio padre voleva acquistare un'auto, siamo al mese di Aprile circa...
    Dopo aver visto alcuni modelli di vari marchi, premetto che nessun venditore mi ha fatto una buona figura, ma stavamo solo guardando senza fare preventivi, comunque dopo un po mio padre decide che gli piace la Hyundai Tucson.
    Facciamo un preventivo in un concessionario vicino a casa, tutto bene!!!
    Chiediamo di fare un test drive, ci dicono che non hanno in sede una motorizzazione come quella che volevamo, ci avrebbero fatto sapere...... passa un mese e nessuno chiama..... torniamo al concessionario e ci dicono che non ne sono arrivate e di prenotare il test drive sul sito (bastava alzare il telefono ed avvisare).
    Sul sito prenoto la prova, mi confermano la data e ora, mi presento al concessionario madre a 25 km da casa, entro e c'erano 3/4 venditori che chiacchieravano e prendevano il caffè, dico della prova e uno di loro che guarda l'agenda e mi dice che non hanno nessun appuntamento segnato, sta di fatto che dopo 10 minuti andiamo via un po delusi.
    Più che deluso ero un po incazzato perché erano in 4 a fare niente, l'auto era li fuori ed un test drive ci vuole 10 minuti, anche se non c'era l'appuntamento, fai due chiamate e renditi utile... e quindi scrivo al servizio clienti.
    Ovviamente prima mi chiama la persona che si occupa delle prove, poi anche un venditore chiedendo scusa e inventando delle scuse e riprenoto la prova, mi trattano molto bene questa volta e siamo soddisfatti della macchina.
    Torniamo a sederci al tavolo per un preventivo, come sapete ora ci va un anno per avere una macchina nuova, quindi chiediamo di trovare qualcosa in pronta consegna, lasciamo i contatti per la seconda volta e andiamo via...
    Passa un altro mese senza segni di vita....... e quindi li contattiamo noi, guarda caso c'è ne una! Bellina, rossa, andiamo a vederla ed a mio padre piace, facciamo il preventivo serio e concordiamo di prenderla.
    Qualche giorno dopo passo in concessionario a portare i documenti e mi dice che forse servono altri documenti, ma mi avrebbe fatto sapere..... di nuovo nessuno si fa vivo, passano i giorni ed arriviamo a Luglio (...da Aprile) mio padre perde le speranze e se ne va in vacanza.
    Tornati dalla vacanza ovviamente l'auto in questione è stata venduta ed il bello che il venditore abbastanza presuntuoso fa capire che siamo stati noi a non chiudere la vendita.

    Saremo stati 3/4 volte nel concessionario vicino a casa e almeno 4 volte al concessionario principale
    La trovo una cosa ridicola!
    Ultima modifica di erry86; 20/09/2022, 00:11.
    "La mia GTI"

  • #2
    Io tempo fa ero in bilico tra Golf 8 e Skoda Octavia, ambedue 1.5 tsi.
    Sul sito ufficiale di Skoda ne avevo trovata una in pronta consegna in un concessionario di Torino.
    Telefono e mi informo: mi dicono che in realtà non hanno quell'auto... Faccio presente che sul sito è riportata, ma non sembra esserci... Vabbè, ringrazio e saluto.
    Ma poi, sorpresa: mi telefona il venditore della concessionaria dieci minuti dopo (!) e mi dice che hanno ritrovato l'auto! Però mi rendo conto che non è la stessa del sito: il venditore per esempio fa riferimento a un gancio traino, che nell'originale non c'era e che comunque non mi è mai interessato. Non mi è piaciuta questa disinvoltura. Alla fine ho detto che non ero più interessato.
    La storia poi la conoscete: a fine gennaio ho ordinato la Golf 8 dal mio concessionario (in realtà rivenditore) di fiducia, che conosco da 13 anni e che ormai mi conosce a memoria. Ho concluso che ho preferito rinunciare alla pur bellissima (perché lo è, poco da fare) Octavia, con tanto di ombrellino di cortesia nella portiera, per prendere la Golf che proporzionalmente sarebbe costata di più, ma venduta da qualcuno di conosciuto e fidato.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da erry86 Visualizza il messaggio
      Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze con i venditori e i vari concessionari con cui vi siete imbattuti nelle trattative per l'acquisto di un'auto.
      Perché ultimamente, ogni volta che vado in un concessionario rimango deluso e dopo l'ultima esperienza vissuta negli ultimi mesi mi sarei lanciato dentro la vetrina del concessionario con tutta l'auto!!

      Mio padre voleva acquistare un'auto, siamo al mese di Aprile circa...
      Dopo aver visto alcuni modelli di vari marchi, premetto che nessun venditore mi ha fatto una buona figura, ma stavamo solo guardando senza fare preventivi, comunque dopo un po mio padre decide che gli piace la Hyundai Tucson.
      Facciamo un preventivo in un concessionario vicino a casa, tutto bene!!!
      Chiediamo di fare un test drive, ci dicono che non hanno in sede una motorizzazione come quella che volevamo, ci avrebbero fatto sapere...... passa un mese e nessuno chiama..... torniamo al concessionario e ci dicono che non ne sono arrivate e di prenotare il test drive sul sito (bastava alzare il telefono ed avvisare).
      Sul sito prenoto la prova, mi confermano la data e ora, mi presento al concessionario madre a 25 km da casa, entro e c'erano 3/4 venditori che chiacchieravano e prendevano il caffè, dico dell prova e uno di loro guarda l'agenda e mi dice che non hanno nessun appuntamento segnato, sta di fatto che dopo 10 minuti andiamo via un po delusi.
      Più che deluso ero un po incazzato perché erano in 4 a fare niente, l'auto era li fuori ed un test drive ci vuole 10 minuti, anche se non c'era l'appuntamento, fai due chiamate e renditi utile... e quindi scrivo al servizio clienti.
      Ovviamente prima mi chiama la persona che si occupa delle prove, poi anche un venditore chiedendo scusa e inventando delle scuse e riprenoto la prova, mi trattano molto bene questa volta e siamo soddisfatti della macchina.
      Torniamo a sederci al tavolo per un preventivo, come sapete ora ci va un anno per avere una macchina nuova, quindi chiediamo di trovare qualcosa in pronta consegna, lasciamo i contatti per la seconda volta e andiamo via...
      Passa un altro mese senza segni di vita....... e quindi li contattiamo noi, guarda caso c'è ne una! Bellina, rossa, andiamo a vederla ed a mio padre piace, facciamo il preventivo serio e concordiamo di prenderla.
      Qualche giorno dopo passo in concessionario a portare i documenti e mi dice che forse servono altri documenti, ma mi avrebbe fatto sapere..... di nuovo nessuno si fa vivo, passano i giorni ed arriviamo a Luglio (...da Aprile) mio padre perde le speranze e se ne va in vacanza.
      Tornati dalla vacanza ovviamente l'auto in questione è stata venduta ed il bello che il venditore abbastanza presuntuoso fa capire che siamo stati noi a non chiudere la vendita.

      Saremo stati 3/4 volte nel concessionario vicino a casa e almeno 4 volte al concessionario principale
      La trovo una cosa ridicola!
      Se me lo raccontasse un altro non ci crederei. Roba da matti...

      Commenta


      • #4
        erry86 - Enrico ... a me pare un racconto che ha assonanze, in chiave attuale, col romanzo Cuore di Edmondo De Amicis !

        Penso, per esempio al racconto: "Dagli appennini alle Ande", nel quale sono state affrontate tante peripezie così come tante sono state le peripezie qui affrontate per tentare di acquistare una Hyundai Tucson .

        Commenta


        • #5
          E' una cosa che non capisco, sembra che non siano interessati a vendere!

          Al contrario, siamo andati pochi giorni fa in Volkswagen, c'era un ragazzo molto preparato e gentile disposto a tutto per vendere!
          "La mia GTI"

          Commenta


          • #6
            C’è anche da dire che spesso e volentieri entra in concessionaria a fare preventivi gente che non ha nulla da fare e che non comprerà mai quell’auto..andrebbero educate anche le persone a non far perdere tempo..io adoro le auto e a volte vado a farmi passeggiate in concessionarie che vendono auto che non posso permettermi,le guardo le ammiro ma non faccio perdere tempo a nessuno.
            Mantenere,per i venditori,una motivazione quando si ha a che fare con certi soggetti non è facile,il brutto è che spesso ci rimette anche chi é realmente intenzionato all’acquisto.
            Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

            Commenta


            • #7
              Concordo molto gente dovrebbe farlo come lavoro per un pò e capire cosa c'è dietro, altra cosa il venditore dovrebbe fare dei corsi e capire "subito" il cliente possibile o no. Anch'io quando vado per Negozio prima guardo se mi chiedono dico che sto guardando e nel caso li chiamo.

              Sta di fatto che comportamenti descritti nel primo post non sono accettabili, qualche bella segnalazione io la farei che sia Google casa madre ecc. è anche vero che anche qui spesso ci sono "clienti" che alla minima cavolata scrivono e quindi spesso diventano segnalazioni poco credibili
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Detto così sembra una frase fatta ma le aziende sono formate da persone e le persone fanno la differenza !

                Comunque la Tucson piace anche a me ma potendo scegliere direi che forse nel concessionario VW dove c’è quel ragazzo preparato e gentile tuo Papà si potrebbe comprare una bella Tiguan !

                Commenta


                • #9
                  Infatti, con la concorrenza che regna oggi ci vuole grande capacità a vendere oggetti di decine e decine di migliaia di euro, oltre che a investimenti adeguati e soprattutto a tanto buon senso !

                  Non funziona più come una volta quando ci si limitava a mostrare l'auto come un soprammobile in un locale, distribuendo depliants a chi pareva interessato al "soprammobile" ed eccezionalmente consentendo di sedersi al posto guida e di appoggiare le mani al volante con l'auto chiaramente stazionata ...

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuramente il periodo non è dei migliori per le concessionarie.
                    A meno di una pronta consegna, i venditori sanno che stanno vendendo una promessa più che una certezza. Capisco quindi che in alcuni casi lo scoraggiamento dato da un esercito di clienti che attendono incavolati la propria auto possa influire sulle nuove proposizioni.

                    Però in questo caso l'auto era già lì e l'acquirente pronto a firmare.
                    A meno che questa non fosse già stata segretamente promessa a qualcun altro (ma allora perchè illudere?) non trovo giustificazione a questa mancanza di considerazione per il cliente.
                    La fregatura puoi tirarla una sola volta, poi la relazione si rompe.
                    C'è gente davvero impreparata e menefreghista, che opera arrecando danno all'azienda ed al gruppo del quale fanno parte.

                    Segnaliamo, chiediamo di parlare ai superiori, facciamo emergere le brutte derive che nuociono alla produttività del sistema. Chissà: una bastonata educativa potrebbe anche essere un bene, ogni tanto.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo i venditori di auto odierni sono diventati da qualche anno dei consulenti finanziari puri, tralasciando la conoscenza del prodotto.
                      Se non si va preparati sul listino, per loro un optional più o meno è solo una spunta sul configuratore e consigli ZERO.
                      Mentre il 70% del tempo di trattativa è dedicato alle mille e mille proposte di finanziamento, buy-back, anticipo si, anticipo no, rata subito, rata tra 1 anno.. ecc.. ecc...
                      Per non parlare poi che ormai gli sconti li fanno solo se non paghi cash.
                      Ho dovuto fare il Golf Grade a tasso zero per avere 800 euro di sconto sulla Golf 8 a febbraio di quest'anno.

                      Commenta


                      • #12
                        Avete perfettamente ragione, c'è gente che fa perdere tempo, ma se si chiede un preventivo credo che ci sia una minima intenzione di fare l'acquisto, perché i prezzi di listino sono facili da trovare sui vari siti.

                        Trovo anche io che i venditori non sappiano una cippa delle auto che vendono, solo il prezzo e poco altro.
                        "La mia GTI"

                        Commenta


                        • #13
                          Però ragazzi c’è sempre da fare delle precisazioni perché alcune concessionarie i propri venditori li formano e conosco alla perfezione il prodotto che vendono.
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Dalla mia esperienza, consiglierei a buona parte dei venditori, soprattutto in Audi, ma non sono mancati casi nemmeno in VW, oltre a studiarsi bene il prodotto che vendono ad essere meno classisti.

                            Commenta


                            • #15
                              Fra1971 - Francesco, da qualche parte in questo forum ho dimostrato che anche nel sito ufficiale italiano Audi hanno scritto per la A4 2.0 Tdi valori di potenza e coppia incompatibili e nonostante glielo abbia spiegato in modo elementare non hanno afferrato i concetti e i dati errati sono rimasti pubblicati per mesi. Quindi è inutile aggiungere altro ...

                              Commenta


                              • #16
                                No vabbè incredibile questa storia!
                                Mi è capitato un trattamento simile qualche settimana fa in BMW che ho chiesto info per un prodotto che per loro era ancora senza listino, ma che io avevo la configurazione Poi se ne esce con "il collega più indicato su questo non c'è" e poi dulcis in fundo chiedo i CV omologati della i4 40e e mi risponde fiero "più di 300CV"

                                Anche se, fortunatamente questa volta mi hanno considerato, nel 2018 per la Serie 1 mi ha stampato praticamente la configurazione dicendo che quello era un preventivo, nel 2020 invece mi hanno detto di aspettare, sono arrivati dei clienti forse di vecchia data e mi sono passati avanti, al 2° me ne sono andato, ovviamente come sapete ora ho a casa una Golf 7.5 e una Golf 8!

                                Invece un venditore di un altro marchio in base a chi entra fa preventivi, inutile dire che ha snobbato un amico che in 3 mesi ha comprato 2 auto
                                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                Commenta


                                • #17
                                  Dal 2006 sono cliente del medesimo concessionario dal quale in famiglia abbiamo preso 5 auto (Touran, Polo, Golf, TCross, Direi che ci hanno sempre trattato molto bene, forse anche perché le auto (tranne l’ultima) sono sempre state in pronta consegna o quasi. Ma erano altri tempi.


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Vi comunico che il venditore preparato Volkswagen ha fatto effetto... presto arriverà la nuova!
                                    "La mia GTI"

                                    Commenta


                                    • #19
                                      E di grazia, cosa arriverà?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        la vedrete in seguito....
                                        "La mia GTI"

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X