annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Perplessità sui prezzi delle auto nuove di progetto vecchio e di progetto recente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perplessità sui prezzi delle auto nuove di progetto vecchio e di progetto recente

    Ciao,
    spero di non scrivere off-logic qua:
    facendo vari preventivi delle auto nuove, ho guardato sui siti che fanno vedere anche delle auto nuove ancora da immatricolare in pronta consegna...
    Prendendo per esempio, una TOURAN nuova di zecca costa, da un preventivo, 35000 €, già scontati. Ma è un modello di un progetto di alcuni anni fa, ormai a fine carriera e non verrà più prodotto.
    Ho visionato un preventivo di un'altra auto (non del gruppo VW), anche questa costa 35000 € scontati, ma è un prodotto nuovo, di nuova progettazione molto più recente.
    Queste auto hanno dei accessori di serie e aggiunti quasi alla pari, con la sola eccezione che il prodotto più recente ha un o due sistemi di ADAS in più che la Touran non ha.

    La domanda è: perché un modello a fine carriera ha un prezzo finale molto vicino, se non uguale, rispetto ad uno molto più recente e anche più tecnologico (che potrebbe avere verosimilmente il punteggio più alto in Euroncap)?
    My wife's car: PLUS TSI 1.2 BMT and my daddy's car: PLUS TSI 1.2

  • #2
    Ciao
    beh ci sono molti fattori
    il brand....
    primo
    perche paghi un 993s del ‘93 con 100km 90mila€
    secondo
    perche magari i componenti sono migliori
    terzo
    matetiali più pregiati
    quarto
    magari il modello nuovo costerà di più
    quinto
    tutti magari vogliono quel modello

    poi ce ne sono molti altri
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Ma dove è scritto che il touran è a fine carriera?

      Commenta


      • #4
        Ciao Dan Dylan , il bar E' la sezione degli off topic, e a volte anche "off logic" (ma quelli cerchiamo di evitarli ).
        Il prezzo è il punto d'incontro tra la domanda e l'offerta.
        Di norma l'acquirente cerca di spendere il meno possibile, il venditore a ricavare il massimo, e dove si ferma la contrattazione si forma il prezzo finale.
        Può capitare che:
        - l'acquirente attribuisca un alto valore a ciò che vuole acquistare (vedi il fenomeno dei Nutella Biscuits su amazon)
        - il venditore smetta di attribuire valore a ciò che deve vendere (vedi le ultime Fiat 124 spider smerciate a 20.000 € per adempiere ad obblighi contrattuali con Mazda e non incorrere in penali causa mancato raggiungimento obiettivi)

        Infine, specialmente parlando di auto, non fermarti alle richieste che vedi espresse sui siti: parlando di persona e trattando, di norma si raggiungono condizioni finali assai diverse.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          Il costo di un auto lo fanno molti fattori, in primis la domanda e l'offerta e a seguire il numero di pezzi che viene prodotto e per concludere il marchio.
          In qualsiasi realtà, non sono automobili, il marchio ha un impatto molto forte nel costo finale del bene.
          Spesso e volentieri lo stesso produttore ha un sotto-marchio che offre lo stesso prodotto ma ad un prezzo decisamente inferiore.
          Lo fa VW con Skoda e/o Seat ad esempio, Renault con Dacia ... Vodafone con HO, Tim con Kena e via dicendo.

          E riguardo l'età dell'auto, è proprio quando è alla fine che non possono mollare più di tanto sul prezzo di vendita perché è proprio in quel momento che hanno già ammortizzato gli investimenti e quindi è tutto "profitto".
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
            Ma dove è scritto che il touran è a fine carriera?
            Il gruppo VW ormai fa sempre più SUV al posto delle MPV e, in futuro, forse farà soltanto la Variosport.
            I venditori (che mi hanno mandato via email e via telefono i preventivi di quelle nei loro stock) mi hanno fatto sapere che adesso non è più ordinabile e neppure hanno la certezza di ordinarla nuovamente più avanti. Queste sono le sole e poche notizie che so.

            E poi i modelli a fine carriera dovrebbero essere più scontati della media, a mio parere.
            My wife's car: PLUS TSI 1.2 BMT and my daddy's car: PLUS TSI 1.2

            Commenta


            • #7
              Dan Dylan Per carità. Io dubito che i venditori abbiano conoscenza delle strategie di vw (fanno fatica a sapere quello che dovrebbero) Ad esempio anche la Sportsvan non è più ordinabile da noi da 1 anno e più. ..ma in germania ancora è prodotta. Nulla toglie che possa scomparire dall'oggi al domani. .ma è strano che tolga un modello che nella precedente generazione è durato più di 10 anni...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dan Dylan Visualizza il messaggio
                E poi i modelli a fine carriera dovrebbero essere più scontati della media, a mio parere.
                Chiedo scusa per la mia dimenticanza di aggiungere alla mia opinione di sopra: anche perché potrebbero essere delle ultime giacenze uscite della fabbrica e ancora invendute.

                My wife's car: PLUS TSI 1.2 BMT and my daddy's car: PLUS TSI 1.2

                Commenta


                • #9
                  Ma qual'è la seconda auto visionata ?
                  E' difficire fare un confronto se non si conosce il modello :-)

                  Commenta


                  • #10
                    Francesco, secondo me il senso della domanda era raccogliere dei pareri sul perchè un'auto presentata nel 2015 può costare più di una pari segmento e dotazione appena presentata.
                    Ci sono state tante risposte che aiutano ad inquadrare la questione.
                    Poi, se Daniele lo vorrà, potrà aprire un altro thread in sezione Touran per scendere nel dettaglio del confronto.
                    Ultima modifica di lorenztr; 11/06/2020, 14:22.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                      Ma qual'è la seconda auto visionata ?
                      E' difficire fare un confronto se non si conosce il modello :-)
                      sara' una giapponese che sicuramente sara' piu' carica di optional......
                      mi pare di capire cosi'....
                      PaoloAlberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                        Francesco, secondo me il senso della domanda era raccogliere dei pareri sul perchè un'auto presentata nel 2015 può costare più di una pari segmento e dotazione appena presentata.
                        Ci sono state tante risposte che aiutano ad inquadrare la questione.
                        Poi, se Daniele lo vorrà, potrà aprire un altro thread in sezione Touran per scendere nel dettaglio del confronto.
                        Ho capito qual‘è il senso della questione però mi risulta difficile capire perché un modello a fine costi più di un' altro appena presentato se non conosco qual‘è il modello in questione...Potrei riuscire a fare una serie di considerazioni a favore di un determinato prodotto ma alla fine queste possono rivelarsi fine a se stesse perché la rivale, ad esempio, usa le medesime tecnologie...

                        Comunque oltre ai fattori già indicati da PaoloAlberto che quoto mi sentirei di dire di aggiungere altre tre cose...
                        Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                        Ciao
                        beh ci sono molti fattori
                        il brand....
                        primo
                        perche paghi un 993s del ‘93 con 100km 90mila€
                        secondo
                        perche magari i componenti sono migliori
                        terzo
                        matetiali più pregiati
                        quarto
                        magari il modello nuovo costerà di più
                        quinto
                        tutti magari vogliono quel modello

                        poi ce ne sono molti altri

                        1) La taratura degli assistenti alla guida non è uguale per tutti...Ci sono auto che non hanno nessuno tipo di segnalazione se non acustica a differenza di VAG che offre su tutta la gamma un' ottima taratura e questo richiede un notevole investimento in fase progettuale.
                        2) Lo sviluppo dei sistemi di bordo. I discover son tra i migliori sisitemi proposti sul mercato, altri brand generalisti hanno degli infotainment non all' altezza di quello Volkswagen.
                        3) Le scelte tecnologiche...Utilizzo di acciai altoresistenziali, processe di lavorazione (saldature, stampaggio della lamiera), trattamenti, qualità della verniciatura ecc. Aspetti che passano inosservati ma che incidono parecchio sui costi.
                        4) La presenza di dotazioni che altri modelli non propongono ecc...

                        Non è detto che un progetto più nuovo equivalga sempre a tecnologie più sviluppate

                        Commenta


                        • #13
                          Francesco P.
                          grazie, e' vero poi quelli che hai scritto tu me li sono proprio dimenticati.... hai completato la risposta
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Ospite P, sei proprio un vero professore di questo argomento!!!

                            Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                            Non è detto che un progetto più nuovo equivalga sempre a tecnologie più sviluppate
                            Vero, dipende tutto da marche diverse e dai modelli.

                            L'altra auto in questione è la C5 Aircross, detto dai proprietari (tra i quali anche il mio testimone delle nozze) il "tappeto volante".
                            Questa ha tanti sistemi ADAS che, con il cambio automatico, ha il livello di guida autonoma di livello 2.
                            My wife's car: PLUS TSI 1.2 BMT and my daddy's car: PLUS TSI 1.2

                            Commenta


                            • #15
                              Come qualcuno ti ha già scritto il Touran non risulta da nessuna parte a fine vita ed è un prodotto abbastanza moderno, VW ultimamente sta puntando molto sull'elettrico e visto il Covid è da capire se prenderà la palla al balzo per tagliare alcuni modelli o no anche perché anche la gente con il Covid ha dovuto stringere la cinghia.
                              Poi se mi fai il confronto da Citroen e VW non perché siamo su un forum di VW ma a me i marchi Francesi non piacciono sono più per le line tedesche o nord europa anche se ultimamente i marchi Koreani o giù di lì hanno fatto gran passi come linee europee
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                IceMatrix Si...i coreani si sono adeguati al nostro gusto. Non per nulla hanno portato tutti i loro centri stile in Europa (germania ) con designer italiani. Più di così

                                Commenta


                                • #17
                                  ....beh è discutibile... la bellezza!!!
                                  mio padre ha appena comprato il KONA glielo hanno consegnato 10gg fa ed è bruttissimo da qualunque angolazione!!!!
                                  io lo brucerei poi son gusti!
                                  preferisco il C5
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Paolo confermo al 100%. Mio cugino l'anno scorso ha fatto tanti preventivi e tra questi c'era anche la Kona. Il giorno l'ho accompagnato e ti dico che era veramente brutta di estetica, anche se per il prezzo era conveniente. Alla fine ha preso la Kadjar che per me è brutta anche quella
                                    La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Andre1975
                                      guarda mi dispiace solo perché ha avuto sempre auto molto belle e molto potenti.... e vederlo su quella però c’è anche da dire che si è rilassato molto ha avuto 4 bypass e ha ormai 70 anni
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • #20
                                        L'auto è la sua e deve piacere a lui
                                        La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X