annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pagamento T.F.R. a rate senza consenso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pagamento T.F.R. a rate senza consenso?

    Ciao ragazzi.
    Dopo 13 anni di lavoro avevo mandato regolare lettera di dimissioni perché ho trovato un nuovo impiego maggiormente retribuito. Ho chiuso quindi il rapporto di lavoro a metà marzo 2020 ed il 13 maggio ho ricevuto, senza comunicazione dall'ex datore di lavoro, un bonifico con descrizione "1 acconto t.f.r.".
    A questo punto ho capito che vogliono pagarlo a rate ed ho scritto subito una pec chiedendo spiegazioni.
    Mi ero documentato ed ho capito che la rateizzazione è possibile ma solo da accordo tra le due parti.
    È giusto che si comportano così di loro spontanea volontà? Cosa posso fare? Io credevo che davano tutto subito (visto anche che come azienda non credo abbia problemi economici).

  • #2
    Bhe...andrei a chiedere spiegazioni al tuo ex datore di lavoro. Se poi non le riterrai giuste puoi sempre contattare un Caaf per capire come muoverti e dove all'interno hanno sicuramente anche un servizio legale..

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Beh io ieri mattina ho mandato la pec al mio ex datore di lavoro...non mi hanno ancora risposto nemmeno una telefonata.
      Magari gli do tempo 1 settimana poi valuto il da farsi

      Commenta


      • #4
        Si..aspetta una settimana e se non otterrai soddisfazione forse risponderanno alla successiva Pec inviata da un avvocato (che sia del Caaf o libero professionista )

        Commenta


        • #5
          Ok però vorrei sapere se il mio ragionamento è giusto oppure è cambiata la legge ed il Tfr può essere liquidato come desidera l'ex datore di lavoro senza accordo

          Commenta


          • #6
            Dipende dall'importo, oltre una certa cifra per legge dev'essere pagato a rate.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Credo di essere sui 10.000 euro

              Commenta


              • #8
                Allora doveva pagartelo in un unica rata.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Il datore di lavoro non è stato molto corretto perché avrebbe dovuto mettersi d‘ accordo con te comunque per legge ha 6 mesi per liquidarti il TFR.
                  Considerando il periodo capisco peró la difficoltà del datore di lavoro di pagarti in un una sola volta, non ti consiglio di passare per le vie legali allungheresti solo i tempi.

                  Commenta


                  • #10
                    Andrebbe a mio avviso comunque comunicato. Giusto per correttezza...in fondo 13 anni mica sono noccioline. Magari non lo ha fatto perché si è risentito aver perso un collaboratore valido..

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi loro sono dalla parte del torto...prendendo una decisione senza la mia firma...

                      Commenta


                      • #12
                        Oddio...non vive nella povertà ma forse è un comportamento da "dispetto".
                        Al di là della situazione se la legge dice che va liquidato in toto deve farlo altrimenti avrebbe dovuto contattarmi e concordare con firma altrimenti non ha senso questa loro decisione ....secondo me passano dalla parte del torto se mi rivolgo ad un legale oltre a pagarmi le spese

                        Commenta


                        • #13
                          Ad ogni modo concordo con Michele : evita se puoi Il bisticcio legale per i tempi e perché magari nel frattempo ti blocchi l'erogazione. Comportamento scorretto...ma se ti trovavi bene saresti rimasto li anche tu.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Luso84 Visualizza il messaggio
                            Quindi loro sono dalla parte del torto...prendendo una decisione senza la mia firma...
                            Non è detto che riesci a spuntarla perchè se il titolare non hai i soldi non gli ha e basta...L' azienda non ha un piccolo tesoretto per ogni dipendente ma il TFR viene gestito nel bilancio...Se per esempio l' azienda licenziasse tutti i dipenti oppure fallisse non sarebbe in grado molto di pagare i TFR come è successo a molti...E' una cosa che ho studato tempo fa ma non sarei in grado di spiegarti il meccanismo con precisione perchè non fa parte del mio ambito.
                            Per darti una risposta corretta si dovrebbero conoscere tutte le dinamiche anche quelle aziendali però ho chiesto a mia madre che queste cose le fa per mestiere e ha detto di lasciar perdere, se avessero davvero voluto romperti le scatole probabilmente non te l' avrebbero nemmeno dato...Piano piano te lo liquidano, se dovessero bloccare i pagamenti allora è giusto in quel caso procedere per via legali...

                            Commenta


                            • #15
                              Ok grazie però potevano almeno comunicarlo...è li che mi da fastidio

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                Dipende dall'importo, oltre una certa cifra per legge dev'essere pagato a rate.
                                Confermo anche a me è stato pagato a rate. Io otto anni in due rate.
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • #17
                                  Luso84
                                  ciao quelli che puoi fare però è chiedere in quante rate te lo liquidano.... quello si!!!
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    PaoloAlberto ma ti hanno avvisato?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Luso84
                                      certo mi ha detto se non era un problema per me ricevere il mio TFR in due rate...
                                      se non ricordo male anno fatto così:

                                      1 ultima busta paga
                                      13* e 14*

                                      2 ferie e roll non goduti avevo più di 300ore

                                      3 1/2 tfr

                                      4 2/2 tfr
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Luso84 Visualizza il messaggio
                                        Ok grazie però potevano almeno comunicarlo...è li che mi da fastidio
                                        Figurati, ti capisco.

                                        P.S. Scusami per il ritardo nella risposta.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X