User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: VW TOURAN 1.9 TDI : perdita di potenza e fumo nero

Golfista Esperto L'avatar di crackman
    Nome Reale: Alex
    Auto: 106 Yellowghost
    Than/ks (Assegnati)
    0
    Than/ks (Ricevuti)
    0

Predefinito Re: VW TOURAN 1.9 TDI : perdita di potenza e fumo nero

si ma li non avresti un guadagno di prestazioni... i cuscinetti fanno molto meno attrito, sarebbe come se la turbina entrasse prima, quindi spinge da ancor prima e con meno assorbimento..

io lo dicevo perchè ho la maledetta abitudine, di far andare sempre di più i motori

Golfista Curioso L'avatar di Maurizio
    Nome Reale: Maurizio
    Auto: TOURAN 1.9TDI Conc
    Than/ks (Assegnati)
    0
    Than/ks (Ricevuti)
    2

Ed eccoci giunti alla fine di questo thread.
    Metto giù “due righe” per chi verrà poi a leggerle e si troverà nella stessa situazione.

L’AUTO
    VW Touran 1.9 TDI conceptline del 2005. Km. 96.600.
    Manutenzione LONG LIFE (tagliando ogni 30.000 km.). Mai un problema. Mai tirata. Sempre tagliandata regolarmente e tenuta con cura maniacale.

COSA E’ SUCCESSO
    In autostrada, alla velocità di 130 Km/h, improvvisamente l’auto ha perso potenza e velocità, sino ad arrivare ai 75 km/h. Inutile spingere sull’acceleratore. Inoltre, più davo gas, più l’auto perdeva potenza e più buttava fuori un gran fumo nero dalla marmitta.
    Nessun indicatore acceso sul cruscotto.
    Mi sono fermato alla prima stazione di servizio e ho controllato il motore. Nessun odore o rumore strano. Unica (ma grave) anomalia: il livello dell’olio era sceso al minimo. Ho rabboccato circa ½ kg. d’olio (ne tengo sempre in auto) e poi sono ripartito piano piano. Circa 60 km per arrivare a casa, senza mai spingere sull’acceleratore, con le doppie frecce accese, pochissima potenza e tanto fumo nero che continuava ad uscire dal tubo di scarico.

DIAGNOSI DEL GIORNO DOPO
    Il mattino seguente ho portato l’auto dal mio meccanico di fiducia.
    Diagnosi sulla centralina, relativamente al motore: codice di guasto 16683 – sottoalimentazione turbina.
    Intervento sull’auto e trovato il danno: alberino della turbina tranciato e lamelle rovinate (su una si è tolto un pezzo). L’olio dell’auto era sceso di nuovo, questo perché è andato a finire nei condotti di aspirazione.

L’INTERVENTO
    sostituzione turbocompressore+collettore (KKK), costo 620+iva
    4 kg. olio (5w30) 64+iva
    filtro olio 10+iva
    kit guarnizioni collettori 21+iva
    manodopera 225+iva
    pulizia circuito gratuita
    Totale intervento: 1130 Euro

IL PARERE DELL’ESPERTO
    Per avere un riscontro in più, sono poi andato da un preparatore di auto sportive, e gli ho fatto vedere la turbina rotta.
    La sua ipotesi è che nel tempo si era creato un lasco, e di conseguenza l’alberino non lavorava più correttamente (non era più in asse). L’olio quindi non rimaneva in sede e non lubrificava più bene l’alberino. Il movimento rotatorio sbagliato ha poi fatto danni anche sulle lamelle (una è saltata via), e da qui il “collasso” totale.

SEGNALI E SINTOMI
    Prima che si rompa la turbina si può avvertire un sibilo provenire della turbina, o si può vedere del fumo (più nero del solito) uscire dalla marmitta. In tal caso, è meglio recarsi dal meccanico per un controllo.

PRECAUZIONI
    Non tirare l’auto quando è fredda. Quando ci si ferma dopo aver corso (a motore bello caldo), lasciare l’auto accesa per 1 minuto o più prima di spegnerla.

QUANDO SI ROMPE LA TURBINA
    Fermarsi con l’auto e controllare il livello dell’olio. Se notate che è basso, lasciate l’auto ferma, perché vuol dire che il motore ha meno olio e potete rimanere senza con le conseguenze che si possono ben immaginare.

Un saluto a tutti! ;-)

Esperto Legale L'avatar di pippero
    Nome Reale: .
    Auto: Gt sport 1.9 tdi 5
    Than/ks (Assegnati)
    0
    Than/ks (Ricevuti)
    12

Molto preziosa la tua testimonianza.
    Ho sgarrato un po' sulla spesa, ma considerando anche il cambio olio ed il lavaggio del circuito, alla fine il costo è giustificato.
    Ho controllato per scrupolo la fattura del mio intervento in conce: non erano 1400 euro, ma circa 1600.
    Evidentemente ricordavo male, 1400 è stata la spesa per frizione e volano (anch'essi passati in garanzia).

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123