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Discussione: Cambio olio fai da te

  1. #1
    Golfista Esperto L'avatar di VWGC BOT
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    Qualcuno ha una guida (magari chi naviga su forum stranieri ce l'avrà di sicuro) su come cambiare l'olio in una g5 1.9 tdi ,magari con qualche foto illustrativa che indichi posizione filtro, smontaggio protezione etc.
    In genere si trovano queste guide fatte da qualche utente ma finora nn l'ho trovata
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  2. #2
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    beh cambiare l'olio non e' una impresa biblica:ti basta un po di manualita'.
    certo che arrivare al tappo posto sotto la coppa non e' una cosa facilissima, ti servirebbe un ponte..o cmq un paio di martinetti.

    sviti il dado sotto la coppa, togli il tappo dell'olio sul motore e lo fai defluire dopo che hai tenuto la macchina accesa 5 minuti per renderlo piu fluido.
    dopo una mezzoretta che e' tutto uscito, sviti il filtro olio con apposita chiave.

    nella fase di rimontaggio devi solo avere accortezza di lubrificare la guarnizione del nuovo filtro olio. riavviti il tappo della coppa e metti l'olio.

  3. #3
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    Aggiungo che il filtro olio è ad immersione,quindi per sostituirlo dovrai svitare un grosso tappo nero,che sicuramente avrai già visto aprendo il cofano
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  4. #4
    Golfista Esperto L'avatar di snoky
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    cmq a meno che uno non e' esperto...sono cose che lascerei fare alle officine....non credo chissa qaunto ti possano chiedere per un cambio olio...

  5. #5
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    beh recuperi i soldi della mano d' opera.
    Come dicevi prima,nn ci va una scienza,basta un po di manualità e piano piano si fa tutto.Questo la prima volta,poi vai tranquillo... :

  6. #6
    Golfista Esperto L'avatar di VWGC BOT
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    si su altre auto l'ho già fatto ma non ho capito bene la posizione del filtro? immersione significa che prima di trovarlo devo aprire 4 cassaforti blindate o è subito sotto al tappo?
    c'è altro da togliere?tipo la protezione sopra motore o sotto?
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  7. #7
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    Praticamente (io faccio mente locale sulla mia che è il 2.0tdi ma dovrebbero essere simili) ad immersione significa che devi svitare quel grosso tappo rotondo e nero che è (almeno sul 2.0) appena sotto la plastica del motore sul davanti diciamo lato guida e devi estrarre il filtro dell'olio,mettere su quello nuovo con tutte le sue belle guarnizioni nuove.
    Prima ovviamente togli la copertura sotto la macchina che avrà almeno una decina di viti e sviti il tappo della coppa ecc....quelle cose le sai....

    Ti anticipo già che se hai intenzione di cambiare anche il filtro gasolio è ad immersione pure quello.... :

  8. #8
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    ok grazie, la plastica motore va tolta?
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  9. #9
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    Mah,io l'ho sempre tolta per comodità,nn ho mai provato a vedere se si riesce anche senza toglierla.
    Sai visto che sei lì magari togliendola dai un'occhiata al motore (che sia tutto ok).con la plastica nn vedi molto.Cmq è una cavolata toglierla.C'è solo una vite dal lato parabrezza poi tira verso l'alto e si stacca.(io nn tolgo neanche la vite) :

  10. #10
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    come chiave per filtro ci vuole una a scodella o c'è spazio per agire con una normale?
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