User Tag List

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Consumi 1.6 benzina 102 cv

Golfista Esperto L'avatar di franza
    Nome Reale: Fabio
    Auto: G7 1.6TDI 105cv HL
    Thanks (Assegnati)
    5
    Thanks (Ricevuti)
    6

Predefinito Re: Consumi 1.6 benzina 102 cv

il motore e' tranquillo ma e' sufficiente per la Golf

io con la Golf 5, 1.6 102cv + GPL stavo in media sugli 8,5-9km/l, ma pestando abbastanza, cosa inevitabile per avere un po' di brio

con un pieno di gas facevo dai 350 ai 450 km, a seconda del percorso e dello stile di guida

quando l'auto andava a benzina mi pareva bevesse parecchio (con le sole accensioni/partenze prima di commutare a GPL, specie in inverno, mi scolava 5-10 euro di "verde" in poco tempo)

nel complesso ero molto soddisfatto, anche se credo che questa motorizzazione dia il meglio di se' a gas, a meno di percorrenze annuali molto basse

PS
    come velocita' max, sempre a GPL, stavo sui 185 di tachimetro, a benza faceva senz'altro qualcosa in piu'
    bye!

VWGC BOT
    Guest

Già, 200 indicati a 6300rpm... E tieni conto che a 6500rpm c'è il limitatore! Almeno sulla mia Golf Iv 1.6 Highline 1999 era così..
    Le velocità se ben ricordo: indicati al tachimetro ovviamente, in quinta marcia

70 km/h: 2100 rpm
    100 km/h: 3000 rpm
    130 km/h: 4000 rpm ( 6500 rpm, ovvero al limitatore, in terza marcia..)
    160 km/h: 5000 rpm (6000 rpm in quarta marcia, per dare un'idea...)
    190 km/h: 6000 rpm
    200 km/h: 6300 rpm

Qualcosa mi dice che ora quesot motore può contare us una rapportatura più lunga..
    Meglio per i consumi, sicuramente. Per le prestazioni in ripresa, chissà...

VWGC BOT
    Guest

Si ma per fortuna nella Golf6 le cose sono cambiate .....credo che ormai sia risaputo che il motore 1600 non è quello di dieci anni fa ...ne in termini di consumi ne in termini di giri al min...
    Ultima modifica di xserver; 09/01/2009 alle 21:12

VWGC BOT
    Guest

Question Re: Consumi 1.6 benzina 102 cv

Scusate ma a 6000 non si entra nella zona rossa?o meglio in quella zona che può far male al motore? o sbaglio?.

VWGC BOT
    Guest

Buona sera a tutti.
    Stò cercando di capire esattamente i consumi della GOLF VI 1.6, in quanto sarà il mio futuro acquisto e con probabilità già con l'impianto GPL montato di serie.
    PS Avete qualche notizia su quando sarà possibile ordinarla o andrà in produzione?
    Tutti mi dicono in primavera, ma nessuno mi dà delle date.
    Ciao grazie

VWGC BOT
    Guest

Smile Re: Consumi 1.6 benzina 102 cv

Citazione Originariamente Scritto da Moma85 Visualizza Messaggio
    .
    L'unico difetto diquesto motore è la quinta marcia corta, almeno sulla Golf Iv, a 130km/h indicati si stava già a 4000rpm... Anche se così risulta più pronta al gas in velocità...
    quoto e confermo gli stessi valori anche sulla jetta, tanto è vero che in un altro topic riguardante questo motore sulla Golf V scrissi un pò provocatoriamente che magari con la sesta marcia avrebbe potuto consumare qualcosina in meno http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...5&postcount=43

e poi c'è da dire che questa rapportatura delle marce non sembra per nulla fatta per l'autostrada ma è più da "strada extraurbana"

Inoltre quando il tacho segna 130 km/h il TOM TOM me ne segna 120km/h

Golfista Esperto
    Thanks (Assegnati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    7

Se puo' essere di aiuto, la mia Golf V 102 cv (no GPL), non è mai scesa sotto i 10.5 km/litro per un pieno (controllato in maniera maniacale, stessa pompa, self fatto da me, ogni volta fino solo allo scatto della pompa, stessa posizione ed inclinazione della pistola erogratice, fermandomi un attimo di erogare dopo mezzo pieno perchè eventuale schiuma non inficiasse i risultati). 10.5 li ho fatti d'inverno, con uso esclusivamente urbano, nel traffico, con tantissime soste, ed il piu' delle volte facendo tragitti di 3/4 km (quindi a motore quasi mai in temperatura, e faceva parecchio freddo)...
    In generale, il mio consumo medio (d'estate in compenso faccio parecchio extraurbano) dopo 12000 km è stato di 13,7 km/l (calcolato medio su 22 pieni), con punte "estive extraurbane" di 15-15,3 km/litro.
    La 1.4 tsi 140 cv che avevo prima, nelle medesime condizioni, consumava praticamente uguale: 0.2 km /l di differenza (a favore del tsi) non sono rilevanti.
    Riguardo ai giri motore, non credo che il limitatore intervenga a 6500 rpm, ma sopra. Non lo so con precisione, perchè una sola volta l'ho tirata fino a 6200, ma la zona rossa inizia a 6500, per cui il limitatore dovrebbe intervenire un po' piu' in alto di 6500.

VWGC BOT
    Guest

Ma apparte il vantaggio che si tramuta questo motore in GPL, perchè uno prende il 1600 aspirato, avendo in casa un 1400 turbo?

per l'affidabilità?

Golfista Esperto
    Thanks (Assegnati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    7

Bella domanda....
    Ho tenuto il 1.4 turbo per 6 mesi. Mi ha deluso per una serie di fattori, alcuni oggettivi, altri soggettivi.
    Il motore era una bomba, niente da dire. Pero' ho trovato cambio e frizione non all'altezza. Il cambio aveva innesti durissimi, specie l'innesto della prima a freddo (pero' non ha mai grattato. avevano appena modificato i sincronizzatori in produzione, e l'effetto collaterale-a detta loro- era un cambio piu' duro) . La frizione l'ho trovata pesante. ho girato per 5 concessionari per la faccenda del cambio, tutti mi han detto che era normale, innesti fatti cosi' sul tsi 1.4. Un conce mi ha cambiato l'olio (Castrol T-FIX) del cambio, ma non è servito.
    Alla fine mi sono stufato. Cambio e frizione in un' auto, a mio psrere sono tutto....
    Questo polmone 1.6 sarà pure un vecchio polmone a confronto, certo, pero'
    1) Ha una erogazione fluida e dolce. Se non hai pretese riprende liscio fin da 1500 giri
    2) Frizione e cambio spettacolari, un'altro pianeta rispetto alla mia precedente.
    3) la posso gasare quando e se mi pare. Al momento non ne ho intenzione, ma in futuro, se serve.... (vedi normative antinquinamento). tra l'altro, ad oggi è un motore molto ambito nell'usato, proprio perchè ad oggi è l'unica golf "gasabile"

C'è pero' da dire che il cambio degli attuali tsi dovrebbe essere mooolto migliorato rispetto a quello della mia ex.... anche se non ho avuto modo di testarlo di persona....

Golfista Esperto L'avatar di alex71
    Nome Reale: Alessandro
    Auto: Golf 6
    Thanks (Assegnati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    4

Nei primi 700 chilometri il consumo su percorso misto è stato di 14 Km/l circa, accettabile visto che in futuro dovrebbe assestarsi meglio, credo e spero. Motore 1.6 102 cv liscissimo e per chi non ha pretese e chilometraggi particolari anche conveniente, basta vedere quanto costa rispetto agli altri.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima