Vai indietro   The VW Golf Community > VW GOLF WORLD > DISCUSSIONI COMUNI A TUTTE LE SERIE

Avvisi

DISCUSSIONI COMUNI A TUTTE LE SERIE Discussioni e argomenti comuni alle varie serie.
Usare i sub-forums sotto elencati per argomenti specifici.

Rispondi
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email   Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/11/2009, 23:51   #1
super golf
Golfista Novello

Auto: golf VI TSI 1.4 122cv

Downloads: 8
Uploads: 0
Potenza Reputazione: 5
super golf Reputazione Livello 0super golf Reputazione Livello 0super golf Reputazione Livello 0super golf Reputazione Livello 0
predefinito Catene da neve

scusate, ma e' vero che i cerchi da 16 della golf VI non possono montare catene da neve?
non vivo in montagna ne' tantomeno amo la montagna ma, se cosi' fosse, qual'e' secondo voi la soluzione migliore in caso di occasionali possibili situazioni di neve?

grazie a tutti
super golf non  è collegato   Rispondi quotando

Vecchio 23/11/2009, 17:26   #2
gabri72
Golfista Esperto

Auto: MK6 TSI 122CV DSG HL

Downloads: 0
Potenza Reputazione: 6
gabri72 Reputazione Livello 0gabri72 Reputazione Livello 0gabri72 Reputazione Livello 0gabri72 Reputazione Livello 0
predefinito Re: Catene da neve

mi sa che ti hanno informato male ... i cerchi non catenabili sono i 17 e 18 basta che guardi sul libretto di istruzioni in dotazione ... cmq anche se non vivi in montagna ma comunque in una zona dove d'inverno le temperature sono stabilmente sotto diciamo i 12 gradi, la scelta migliore sono le gomme invernali. tra l'altro con i cerchi da 16 la spesa non è nemmeno eccessiva (con 400 euro te la cavi e prendi anche buone gomme) e, se fai un po' di Km ne guadagni anche in maggior durata delle gomme estive.
ciao
gabri72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/2009, 17:41   #3
oscar15
Golfista Esperto
Utente Donatore

L'avatar di oscar15

Nome Reale: Oscar
Auto: VW Golf 2.0 TDI Sportline
2nda Auto: VW Golf 1.9 TDI Tour - Fiat Panda 4x4 Climbing
Auto Prec: Opel Corsa 1.5 TD Sport
Due Ruote: Meglio di no!!

Downloads: 5
Potenza Reputazione: 26
oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1

@gabri72: ti contraddico, sul libretto di istruzioni della Golf c'è scritto che le ruote 205/55 R16 "non sono catanabili", in realtà anche personalmente ho catenato le mie termiche da 16 in 2 casi eccezzionali, e avendo la necessaria cura la cosa si può fare usando catene con spessore limitato, mi sembra che le mie sono da 9 mm.
Cosa molto importante è un corretto montaggio, altrimenti si corre il rischio di fare danni, se va bene roba di carrozzeria, se va male i collegamenti idraulici dei freni e cavi di ABS/ESP, nelle azziztenze VW della mia zona in inverno sono almeno una decina di casi con danni causati da catene montate male.
Vecchio 23/11/2009, 18:04   #4
gabri72
Golfista Esperto

gabri72 Reputazione Livello 0gabri72 Reputazione Livello 0gabri72 Reputazione Livello 0gabri72 Reputazione Livello 0

poichè sono uno che è sempre disponibile a mettersi in discussione ... e poichè so che sei un "montanaro", quindi per definizione esperto di queste cose, sono sceso nuovamente in garage ... e temo di dover insistere ... la VW consente il montaggio di catene sui cerchi da 15 e 16 con misure 205/55 ... forse la tua essendo una sportline ha il telaio più basso e quindi non vanno le catene nemmeno sui 16 ... cmq sulla VI senza assetto pare proprio di si ...
Vecchio 24/11/2009, 15:07   #5
oscar15
Golfista Esperto
Utente Donatore

L'avatar di oscar15

Nome Reale: Oscar
Auto: VW Golf 2.0 TDI Sportline
2nda Auto: VW Golf 1.9 TDI Tour - Fiat Panda 4x4 Climbing
Auto Prec: Opel Corsa 1.5 TD Sport
Due Ruote: Meglio di no!!

Downloads: 5
Potenza Reputazione: 26
oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1oscar15 Reputazione Livello 1

@gabri72:
Di fronte a questa verifica, ovviamente nulla da eccepire, anche perchè io ho una V non una VI, evidentemente hanno cambiato qualcosa...
Per il fatto delle catene sui 16, come ho già scritto, le ho montate anche io... ma ripeto erano casi eccezzionali, una combinazione di pendenza oltre il 20% e fondo innevato con circa 15-20 cm senza ghiaino... unica alternativa possibile ad un'altra strada con traffico bloccato, e che mi ha fatto risparmiare più o meno 1 ora e mezza su un tratto di 8 km...
Vecchio 24/11/2009, 15:12   #6
gabri72
Golfista Esperto

nessun problema, anzi ... sono contento di confrontarmi con te su questi temi visto che vivendo in trentino ne avrai viste di tutti i colori quanto a guida sulla neve ... ciao!
Vecchio 24/11/2009, 16:41   #7
super golf
Golfista Novello

Auto: golf VI TSI 1.4 122cv

Downloads: 8
Potenza Reputazione: 5
super golf Reputazione Livello 0super golf Reputazione Livello 0super golf Reputazione Livello 0super golf Reputazione Livello 0

vi ringrazio per le utili indicazioni, soprattutto in assenza del libretto di istruzioni (il mio e' a 400 km di distanza e non riesco a trovare la versione elettronica...)

escludendo le gomme invernali per l'uso veramente occasionale (1 volta ogni 3 anni), mi sembra di capire quindi che il libretto di istruzioni (come dice gabri72) ammette sulla GOLF VI con cerchi da 16 e gomme 205/55 il montaggio delle catene
Se il libretto non specifica alcuna limitazione devo immaginare che sono ammesse senza alcuna limitazione sullo spessore e, se ovviamente montati correttamente, senza pericolo di incorrere negli inconvenienti segnalati da oscar15

Se e' cosi comincio a cercare le offerte migliori....
super golf non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/11/2009, 21:44   #8
davide_75
Golfista Novello

Nome Reale: Davide
Auto: Golf VI
Due Ruote: honda hornet k7

davide_75 Reputazione Livello 0davide_75 Reputazione Livello 0davide_75 Reputazione Livello 0davide_75 Reputazione Livello 0

guardate le gomme da 205/55 r16 non sono catenabili perche c'è rischio con la catena di andare a rompere qualcosa dietro la ruota.Le uniche catene ammesse sono quelle a ragno che costano un botto.
davide_75 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/2009, 16:41   #9
gabri72
Golfista Esperto

scusa ma non ho capito in base a cosa fai le tue affermazioni. io ho riportato le istruzioni ufficiali VW (peraltro notoriamente ed esageratamente prudenti) che non fanno alcun riferimento a limitazioni per ragni, lucertole o serpenti
forse ti riferisci ad esperianza personale, che sicuramente è informazione preziosa, ma come tale deve essere considerata.
ciao.
Vecchio 27/11/2009, 16:53   #10
logic
Golfista Esperto

L'avatar di logic

Nome Reale: Maurizio
Auto: Golf VI DSG 122cv HL
Auto Prec: Golf IV 1.6 HL e prima Golf II 1.3 GL
Due Ruote: Scooter Aprilia

Potenza Reputazione: 9
logic Reputazione Livello 0logic Reputazione Livello 0logic Reputazione Livello 0logic Reputazione Livello 0

Premetto che non ho letto il libretto, ma vista la curiosità e forse l'occorrenza, lo faccio dopo.
Mi viene in mente adesso che quando ho ritirato la macchina, parlando con il concessionario, mi accennava ( non ricordo se lo chiesto io ) che per le catene devo andare da lui che ha un modello speciale vw che è + sottile, quelle normali non vanno bene, al momento ho pensato ecco vuole rifilarmi le sue al doppio di prezzo, ma leggendovi forse aveva ragione.
logic non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione