PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta aiuto impianto raffreddamento e ricircolo dell'ari

Ex Utente
27/11/2011, 15:54
Buongiorno a tutti

come da oggetto, chiedo degli aiuti/consigli da parte vostra in merito alla mia Golf V.
Punto 1) Un bel giorno (circa 2 settimane fa) il computer di bordo mi segna un anomalia all'impianto di raffreddamento del motore, ovvero con la classica figura color rosso che mi dice STOP verificare liquido ecc.... Guardo le istruzioni e controllo il liquido (infatti la temperatura era del tutto normale a 90 gradi quindi il problema non era riferito a quello): effettivamente il liquido era nettamente al di sotto del minimo !! panico :).
Consapevole della mia ignoranza in ambito meccanico, chiedo aiuto a mio fratello, il quale mi mette dell'acqua di rubinetto e un goccio di liquido per radiatori color rosa/violetto, addirittura al di sopra del livello massimo !! infatti mi dice che anche se supera il livello massimo fa niente.
Oggi mi succede un problema, ovvero dopo aver percorso circa 2 km. mi fermo per prendere il giornale e sento un odore strano uscire dal cofano: usciva del fumo dal motore !!!!!!!!! a questo punto lascio riposare il tutto (il fumo continuava ad uscire ma la temperatura dell'acqua era ok a 90 gradi) e torno a casa. Contatto l'altro mio fratello e gli dico del fatto: lui mi dice che puņ essere il fatto o che ci sia troppa acqua e quindi evapori, oppure il motore espelle il liquido in eccesso.
Domanda 1: secondo voi quale potrebbe essere la causa? la mia macchina non ha mai avuto problemi fino ad oggi !
Domanda 2 : nel manuale di istruzioni si parla di liquido color viola G12 plus, io ho un liquido color rosa ma senza codice, va bene lo stesso? il prossimo rabbocco devo diluirlo con acqua oppure lo metto puro?

Impianto di ricircolo: mi succede da 5-6 mesi a questa parte, che quando attivo il ricircolo dell'aria condizionata, non esce l'aria.
Non esce proprio l'aria !!! sento il meccanismo che funziona ma non emette aria.
Quale potrebbe essere la causa.

Scusate per tutte queste domande.
Grazie a chi mi rispondera