PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cassa anteriore destra (tweeter) gracchia



ucci
27/09/2011, 11:15
salve a tutti. apro questo 3d perchè ho riscontrato un piccolo (spero che sia piccolo) inconveniente al mio impiantino (RCD510 + tech & sound pack):
già a volume medio, il tweeter anteriore destro mi gracchia. :scratch
ho letto in giro per altri forum (car audio in primis) e parlano tutti delle membrane che con l'usura si crepano e basta una cosa piccolissima e l'altoparlante è definitivamente andato...ergo, la mia bimba ha 2 mesi di vita e non ditemi che è la membrana che ha sofferto e sopratutto per via di un ascolto ad alto volume, dato che non sono mai andato nemmeno a 3/4 della scala..e non è nemmeno dovuto ad un'errata equalizzazione, dato che non ci sono mai andato pesante con impostazioni troppo accentuate..

la cosa ancora più strana è che se imposto il fader tutto indietro, mi gracchia il tweeter posteriore, se imposto il bilanciamento tutto verso destra, non sento alcun gracchiare... :mumble che ho una rana nello sportello???! :mad2

ultimamente poi, premetto che se non ascolto i miei 6cd originali vado di mp3 da 256-320K, noto che con alcune canzoni non la sento gracchiare...
....che cacchio ha??? sto andando nei matti! :incaz
pensavo addirittura che in fase di montaggio gli amici crucchi avessero invertito i connettori del tweeter (o a questo punto, entrambi i destri...) :ohohoho

qualcuno mi può illuminare?! thanx gente! :capel

Andrewx
27/09/2011, 16:21
Di solito sono i woofer che soffrono di eccessive "pompate" il tweeter il 90% delle volte quando gli arriva troppo corrente si ammutolisce, strano che la distorsione si riproponga al tweeter posteriore con il fader , e il problema sparisca spostando il balance, sembra che sia la sezione ampli della radio ad avere dei problemi. Ma coi CD orginali non lo fa MAI?

ucci
27/09/2011, 17:27
no, io non l'ho notato, quindi credo che coi cd non capiti.... :nono

guarda, per dirti, oggi ho fatto una prova:
ho 2 tracce (sempre mp3...) uguali in tutto:sisi stesse dimensioni e durata, velocità in bit di 320 Kbps, 2canali stereo, velocità componente audio 44KHz..
con una traccia non ho avuto nessun problema, ho alzato abbastanza anche il volume: tutto ok.
allora tengo lo stesso volume e passo all'altra traccia: da destra arriva uno gracidìo da stagno!!!
anche abbassando ancora fino alla metà si sente indistintamente che mi gracchia..

capisco che probabilmente capiti solo con gli mp3, io vorrei sapere solo perchè mi è capitato..e perchè con una traccia si e con una praticamente gemella no!
la cosa è quantomeno strana, no?! :scratch da quanto ne so, non è capitato a nessun altro, cacchio..

DevilInside21
30/07/2012, 20:04
Scusatemi se uppo la discussione ma mi sembrava inopportuno aprire un altro topic analogo. Il mio impianto audio è identico a quello dell'utente qui sopra (ho una RNS 315 ma l'audio è identico alla RCD 510) ed ho ritirato la macchina 2 giorni fa perciò mi sento di escludere problemi di usura. Questo difetto si manifesta solo con alcune canzoni, ma basta che il volume venga impostato anche solo a 9-10 e si percepisce questo scricchiolio alla cassa anteriore destra. Perfavore aiutatemi, sto veramente sclerando :D

IceMatrix
30/07/2012, 20:11
Il woofer la parte sotto è una cosa il tweeter sopra è un altra quale ti scricchiola?

DevilInside21
30/07/2012, 20:22
Dovrebbe essere il tweeter. Sottolineo dovrebbe perchè non è così facilmente distinguibile la provenienza.
Grazie per l'attenzione comunque.

IceMatrix
30/07/2012, 20:26
Lo senti eccome se è il tweeter o il woofer cerca di mettere una canzone con molti bassi e vedi subito se è il woofer o una cantata e allora è il tweeter ;)

In tutti i casi visto che la macchina ha solo 2 giorni il giro in concessionaria lo farei subito ;) e può dipendere da componenti difettati, da un semplice contatto a qualche parte metallica che in qualche modo "rovina" i pseudo filtri che hanno le casse, anche un fissaggio non consono :)

DevilInside21
30/07/2012, 20:36
Scusa, ma non ho molte conoscenze tecniche in merito. Considerando che il difetto si manifesta nelle canzoni con molti bassi, presumo proprio sia il woofer.