PDA

Visualizza Versione Completa : Centraline elettriche impazzite: sì, ma quale?

Ex Utente
15/09/2010, 10:48
Salve a tutti, la mia Golf VI 2.0 TDI HL con su 6000 km ha un anomalia che neanche il meccanico sa spiegarsi.
Mentre sono in marcia, in maniera del tutto casuale, si accendono in contemporanea per un paio di secondi le seguenti spie: Servo sterzo, Asr, Esp, Abs, spia controllo pneumatici e (!), dopo di che si spengono ad eccezione di quella del servo sterzo che permane accesa per circa un minuto (spia ambra).
Come ho detto prima il fenomeno è del tutto casuale si può presentare sia a raffica, tipo 10 volte di seguito, o anche una sola volta dopo aver percorso 700 km.
Il problema è cominciato già dopo i primi 1000 Km, ma il meccanico VW mi liquidò dicendo di aver resettato l’errore.
Nelle scorse tre settimane di ferie, però, nelle quali ho percorso circa 5000 km si è ripresentato puntualmente dandomi anche problemi mentre guidavo, infatti con il Cruise control attivo all’accensione delle spie la macchina fa un singhiozzo, lo sterzo si smolla e se per caso in quel momento premevo il freno quest’ultimo si induriva.
Ora la macchina è in assistenza ma la cosa che mi da fastidio è che non sono in grado di dirmi ne quanto tempo ci vorrà per metterla a posto e neanche se saranno in grado di individuare il problema.
Secondo voi come mi dovrei comportare e soprattutto a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

istciot
15/09/2010, 11:57
essendo un problema grave e che mette in pericolo la tua sicurezza io esigerei il cambio dell'auto

Ex Utente
15/09/2010, 13:44
Per ora, considerando che i tempi di riparazione sono lunghi, sarebbe il caso di avere un'auto sostitutiva.
Se l'esito sarà poi positivo, nessun problema, se invece il difetto restasse, allora c'è da considerare altre soluzioni, magari con l'assistenza di un legale.

Auguri!

RouxLouka
15/09/2010, 15:13
Per esperienza personale, in caso il problema persistesse od i tempi di intervento si allunghino troppo perchè l'officina brancola nel buio, prima di passare alle vie legali, è meglio richiedere l'intervento di un ispettore VW.
Finchè l'auto è in garanzia ci sono ottime possibilità di successo.
Nel mio caso, ho richiesto per iscritto alla mia concessionaria l'intervento di un ispettore VW dopo che mi avevano tenuto fermo inutilmente 1 settimana la macchina per l'accensione immotivata dell'allarme di pressione dell'olio bassa.
Con questa mossa hanno "miracolosamente" scoperto il problema (difetto della pompa dell'olio), sostituito il motore in garanzia e fornito la macchina sostitutiva scontata del 50% che, purtroppo, si paga, ma non si può avere tutto dalla vita....

:wave:

Ex Utente
24/09/2010, 16:55
Ciao ragazzi piccolo aggiornamento.
Dopo ben 10 giorni di attesa oggi mi hanno comunicato che il problema è nella centralina del ABS che va sostituita.
Ovviamente la centralina non è disponibile e ci vorrà un po finchè arrivi, il meccanico della concessionaria, però, mi ha assicurato che nell'attesa posso prendere la macchina e circolarci senza problemi.

Speriamo bene.

AlexTDI
24/09/2010, 17:23
Io non mi fiderei tanto del meccanico...con la centralina ABS che non va metti a rischio la tua sicurezza...ti consiglio di farti dare un auto sostitutiva...