PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnimento momentaneo luci comandi e cruscotto



Pagine : 1 2 [3] 4 5

VWGC BOT
11/04/2011, 22:54
Salve qualcuno sa se questo problema rientra in un richiamo ufficiale? Nella mia concessionaria non ne sanno nulla del fatto di cambiare la batteria e forse anche l'alternatore. come posso fare?<COME a e p batteria cambiare di decisione questa conocenza è non che dice mia la poichè cosa concessionaria alla spiegare fare posso altro.< fare?<COME>

VWGC BOT
11/04/2011, 23:06
Ciao ragazzi! ho letto i vostri post e sono molto interessanti..la mia domanda è: ho appena acquistato una Golf 1.4, immatricolata a gennaio 2011, che mi arriverà a fine mese..c'è il rischio che anche io abbia una batteria ridotta rispetto all'auto? grazie!

Clint
12/04/2011, 00:36
So per certo che non è un richiamo ufficiale. Fa parte di quelle anomalie (spegnimento momentaneo quadro strumenti) che qualcuno riscontra mentre altri no. Infatti pare riguardi solo i 1.2 & 1.4 TSI con cambio manuale (quindi esclusi i BMT) e dipende anche dalla settimana di produzione. Sicuramente le ultime prodotte escono con le modifiche già apportate.


In genere, chi ha un problema va in VW e se c'è già la soluzione tecnica questa viene applicata senza problemi. Perciò, chi non ha notato anomalie stia tranquillo, anche perchè se l'auto va bene è meglio non metterci le mani attorno :tris

VWGC BOT
12/04/2011, 09:36
Ciao Clint, ho appuntamento giorno 20 in concessionaria, se la tengono 2 giorni! Sostituiscono Batteria e regolatore, nessun aggiornamento di centralina...
Avendo io già sostituito la batteria non mi aspetto grandi cambiamenti anche perchè ormai non fa più freddo (anzi... che caldoooo!!!) bisognerà aspettare temperature sotto lo zero per testare al 100% la cosa :( In ogni caso, ribadisco, da quando ho cambiato la batteria nessun spegnimento...
Posso confermare poi che le "nuove golf" escono già con la batteria "appropriata"
Ciao a tutti, vi aggiorno dopo il 20...

Clint
13/04/2011, 00:28
Ivan, come detto, anche a me non si spegne più niente da un paio di mesi grazie all'aggiornamento centralina (dic.'10) e all'uso di sola benzina 98 ottani (ultimamente anche 100 ottani Agip). Rimane quel tenue assorbimento di corrente che fa quasi pulsare le luci del quadro strumenti ad ogni accelerazione da fermo e alla partenza. Spero che con le dette sostituzioni in garanzia sparisca anche questo lieve difetto, anche perchè avrei voglia di ritornare alla 95 ottani che costa moooolto meno.
A me hanno detto che saranno sufficienti 2-3 ore in officina perciò dovrei portarla al mattino e ritirarla entro 1/2 giorno. Vedremo :sborone

VWGC BOT
13/04/2011, 09:38
Vedrai che dopo che cambi la batteria anche quei piccoli assorbimenti spariranno :)
Comunque, secondo me, la benzina influisce pochissimo o niente, è un problema elettrico... ma magari mi sbaglio... quindi torna pure su quella normale! :)
Ribadisco inoltre che il problema si amplifica con temperature vicine o sotto lo zero in quanto la batteria deve lavorare il doppio.
Per quanto riguarda i 2 giorni di intervento, il lavoro di sostituzione è quantificabile in 2, 3 ore, la mia la tengono 2 giorni perchè vogliono essere sicuri al 100%, la testeranno tutta la notte per verificarne gli assorbimenti.... ma è comprensibile visto il casino che ho fatto eheh :P
Ciaooo

VWGC BOT
13/04/2011, 21:33
AIUUUUUTO RAgazzi la mia concessionaria e l'asistenza telefonica volkswagen continua a dirmi che non sa nulla del fatto di sostituire la batteria e forse l'alternatore. qualcuno di voi che la concessionaria ha detto di aver risolto il problema può darmi il numero di telefono della propria concessionaria e anche il nome di una persona di riferimento che provo chiedere chiarezza a loro? vi ringrazio in anticipo

Clint
14/04/2011, 11:14
Mi sembra controproducente dare il numero di telefono a tutti, soprattutto per non intasare il mio conce che si è dimostrato attento nel rapporto con l'affezionato cliente. Secondo me, senza ansia, se hai il problema, dovresti chiedere alla tua conce se per il tuo motore (qual'è ?) e dando il numero di targa e telaio c'è la cosiddetta 'soluzione tecnica'. Tu dì che sai che c'è. Poi, se per il tuo motore non c'è . . .non c'è, non ci deve essere per forza, OK ? Potrebbe essere uscito già con gli aggiornamenti.

VWGC BOT
14/04/2011, 13:01
grazie clint, ti posso dire che il mio motore è un 1.4 tsi 122 CV e non credo che sia già uscita con gli aggiornamenti poichè è di marzo 2009 e non è mai stata sottoposta ad aggiornamenti, inoltre presenta appunto il difetto descritto in questa discussione.

Clint
14/04/2011, 13:11
OK, allora vai di persona in conce e dì che sai che, oltre all'aggiornamento centralina (è disponibile da mesi !) c'è anche la verifica per alternatore e batteria. Saranno costretti a collegarsi e automaticamente salterà fuori tutto ! Se fossi in te, non mi muoverei dalla conce finchè non mi hanno dato conferma perchè, sicuramente, sei interessato alle le tre 'operazioni'.

VWGC BOT
14/04/2011, 13:42
ok clint farò così e mi impunterò, grazie ancora e comunque dal quello letto confermi anche tu che nel mio caso c'è da eseguire tutte e tre le operazioni, una ultima cosa queste operazioni nonostante la mia garanzia sia scaduta a fine marzo 2011 rientrano lo stesso in garanzia visto che io il problema lo ho segnalato per la prima volta in ootobre dell'anno scorso?

VWGC BOT
14/04/2011, 14:13
Attenzione Clint, per il 1.4 non c'e` nessun aggiornamento di centralina! E' solo x il 1.2... quindi solo sostituzione batteria ed regolatore.
Detto questo, Mauro, verifica semplicemente che batteria monti e postala qui... nella peggiore delle ipotesi potrai acquistare tu stesso la batteria (la Varta da 60ah va benissimo)

Clint
15/04/2011, 11:31
Mi riferivo all'ormai 'vecchio' (sett-dic'10) aggiornamento centralina visto che Mansto ha il 1.4 TSI del marzo 2009 e non ha mai fatto alcun aggiornamento da allora.
Per gli interventi in garanzia spero te li passino tutti ma se la conce è così reticente nei confronti del cliente, ecc. forse ci sarà la sorpresa di vedersi chiedere una parte del costo.
Bisogna anche vedere se, nel periodo di garanzia, tu eri già stato in officina a chiedere di risolvere il problema. . .

VWGC BOT
15/04/2011, 11:35
:) anche io mi riferivo a quello... e per il 1.4 purtroppo non lo hanno mai rilasciato, in pratica non esiste nessun aggiornamento di centralina per il 1.4

VWGC BOT
18/04/2011, 23:23
AIUTOOOO AIUTOOO ragazzi ho girato tutte e 3 le concessionarie vicino alla mia zona ma nessuna delle 3 ha la più pallida idea di come risolvere il problema del spegnimento del cruscotto e non hanno neanche mai sentito parlare dela sotituzione della batteria e dell'alternatore. Nessuno di voi sa darmi qualche dato in più riguardo a questa soluzione da poter girare alla concessionaria???
Clint se perfavore potresti girarmi il numero della concessionaria e il nome della persona di riferimento a questo indirizzo e-mail te ne sarei molto grato: snowboard80@tiscali.it.

Clint
18/04/2011, 23:51
Per l'indirizzo ho già spiegato le mie ragioni al post #108. Comunque, la cosiddetta 'soluzione tecnica' è a conoscenza di tutte le officine VW. Certo è che fanno quasi tutti 'orecchie da mercante' perchè senza dubbio questo intervento è abbastanza oneroso per VW (non è un richiamo ufficiale). Sono sicuro che anche la mia officina, se non ci fossi andato diverse volte a dicembre e non avessi detto che sapevo dell'esistenza della soluzione, mi avrebbe risposto che non c'era perchè ancora in fase di studio (erano mesi che dicevano così).

Comunque, stamattina mi hanno sostituito la batteria con una nuova Banner 72 Ah (è anche bella grossa . . . .). Al momento, accelerando da fermo, non si sono presentati spegnimenti o pulsazioni delle luci del quadro strumenti. Spero di aver risolto ! Mi avevano detto che avrebbero sostituito anche il regolatore di tensione ma, non sapendo esattamente dov'è e come è fatto, non so valutare se ci hanno messo le mani o no (nella zona alternatore tutto sembra immacolato come prima . . . ). Vedremo sui documenti che mi invieranno cosa hanno fatto esattamente :bigrin

VWGC BOT
22/04/2011, 11:51
ritirata stamattina, anche per me Banner 72Ah (con il suo involucro protettivo!)
ovviamente al momento non vedo differenze dalla Varta 60Ah.... vedremo :)

VWGC BOT
22/04/2011, 15:29
ciao ragazzi, qualcuno perfavore riesce a chiedere in concessionaria se questa soluzione tecnica ha un codice identificativo o qualcosa di simile come i richiami ufficiali. aiutatemi perfavore ormai non ne posso più di questo problema e del fatto che dalle mie parti continuano a dirmi che non sanno nulla. AIUTOOO AIUTOOO AIUTOOO

VWGC BOT
22/04/2011, 17:16
Ciao... purtroppo la situazione è un pò complicata.
Esiste una nota tecnica ufficiale VW (lo so perchè l'ho vista) ma non può essere divulgata publicamente. Io purtroppo il numero non lo ricordo (è passato quasi un anno).
Quindi è evidente che il tuo concessionario "non vuole impegnarsi" perchè se la cerca, la trova.
Io posso dirti che la mia concessionaria è LOMBARDA MOTORI, a Monza. Se vuoi chiamare e provare a chiedere a loro sentiti pure libero di farlo.
Facci sapere!

ps. ripeto comunque che, nella peggiore delle ipotesi, puoi tranquillamente comprare autonomamente la Varta da 60ah (o qualsiasi altra marca compatibile) e vedrai che risolvi il problema....

VWGC BOT
22/04/2011, 20:30
grazie ivan ho contattato la tua concessionaria che mi fornito tutti i riferimenti della pratica con questi sono andato nella mia concessionaria la quale messa alle strette mi ha dato l'appuntamento per verificare l'alternatore e per poi eseguire l'intervento. grazie ancora mille ivan.

VWGC BOT
22/04/2011, 22:53
Bene!! :) sono contento! Facci sapere come finisce...
Ciao

frali
05/05/2011, 22:55
Ciao ragazzi,
oggi ho ritirato l'auto, sostituito regolatore di tensione e batteria con involucro nuovo...

VWGC BOT
06/05/2011, 17:06
purtroppo dovremo aspettare tutti quest'inverno per vedere se hanno risolto definitivamente il problema (temperature rigide, batterie piu` scariche...) ma i presupposti ci sono... :)

frali
06/05/2011, 22:02
Sicuramente due cose sono migliorate:
prima a fretto al minimo se contemporaneamente davo un colpetto di accelleratore ed azionavo il finestrino questo si arrestava e tornava leggermente indietro, adesso in diverse prove non è mai successo; inoltre prima se la radio era attiva (rcd 510) all'accesione dell'auto la stessa si spegneva, adesso rimane accesa...

VWGC BOT
03/06/2011, 13:20
Ciao a tutti,
anche io stesso problema, 1.4 122 manuale.. a giorni dovro recarmi in concessionaria per il tagliando. Visto che poi la garanzia mi scadrà a fine mese vorrei che intervenissero anche sulla mia per togliere l'effetto "albero di natale"... Chi l'ha già effettuato potrebbe darmi dei riferimenti? magari sul foglio di intervento o che c'è una dicitura precisa in modo da non perdere tempo con il meccanico "sordo" :)

Grazie mille!!

frali
03/06/2011, 16:11
Ciao Fuma80,
dovrebbe essera la soluzione tecnica n° 2023286/3.

VWGC BOT
04/06/2011, 15:21
Salve raga!!!!!!!!!!! Io ho acquistato da poco una 1.6 tdi e ci ho fatto circa 850Km e questo difetto che citate non me l'ha mai fatto e speriamo di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Clint
07/06/2011, 20:53
Eduardo, abbiamo detto e ridetto che il difetto riguardava solo i TSI cambio manuale !

Comunque, da quando mi hanno sostituito in garanzia la batteria da 44 Ah con la 72 Ah il difetto non è mai più ricomparso. La fattura però non mi è arrivata e non so se hanno messo le mani anche al regolatore di tensione dell'alternatore. Ho guardato questa parte con attenzione, anche facendo il confronto con foto da me scattate in precedenza, ma tutto pare esattamente come prima. . . . anche la polvere :)

frali
07/06/2011, 22:05
Ciao Clint,
ho ricevuto alcuni giorni fa la fattura, sostituiti stabilizzatore di tensione, batteria e relativo rivestimento.
Il numero interno della soluzione tecnica l'ho indicato post precedente.
Fino adesso tutto ok...speriamo bene.

Clint
08/06/2011, 19:25
Sì, sì, sono proprio contento di questo 1.2 TSI 105 CV (corna) :) Più che andare, come ho detto ancora, quest'auto scivooolaaaaa e con consumi sempre contenuti. Il cambio manuale 6 marce, poi, per me è quasi un joystick: corto, innesti facili & precisi, ecc.
Sono ritornato alla 95 ottani e, finora, mai un problema.
Insomma, dopo che è stato eliminato in garanzia il difetto che sappiamo e quasi 11000 Km. ritengo di aver fatto l'acquisto giusto :sborone

VWGC BOT
01/07/2011, 17:43
Ciao!

Anche a me la lombada motori ha detto che cambierà cablaggio e batteria... peccato che la macchina sia da loro da lunedì in attesa che arrivino i pezzi da verona...

NO COMMENT

VWGC BOT
05/07/2011, 14:26
Ciao,
cablaggio e batteria sostituita con una da 72 anche per me. Vedremo questo inverno se sarà stata risolutiva..

VWGC BOT
12/08/2011, 09:22
Ho portato la macchina a fare il tagliando (presso un altra conce) e quando sono andato a ritirarla il tipo mi ha detto che c'era la batteria praticamente a terra e che non si spiegava una batteria così grossa con un alternatore come il nostro...:tris
Dopo aver spiegato tutta la situazione il tipo ha minimizzato in evidente imbarazzo... :sosp
Qualcosa mi dice che quest'inverno, quando le batterie saranno a metà o peggio (visto che l'alternatore non ce la fa a caricarle!!) il difetto salterà fuori di nuovo, accetto scommesse! :mad2

Clint
31/08/2011, 13:19
Ivan, da quando hanno sostituito la batteria con l'attuale 72 Ah non ho più (mai) visto il problema che ci riguardava :)
Comunque, per l'OK definitivo attendo l'inverno . . .
Per quanto riguarda la tua batteria ormai scarica forse fai prevalentemente giri brevi. In questo caso, lasci le luci diurne o accendi gli anabbaglianti ? attacchi subito il climatizzatore alla partenza oppure spegni il motore con il clima ancora inserito e con la relativa ventola ancora in funzione ? Non lo so, sono mie ipotesi. Io il climatizzatore lo accendo solo dopo che l'auto è in movimento da qualche minuto e lo spengo appena prima dell'arrivo mentre non accendo mai gli anabbaglianti di giorno (salvo gallerie, eh ?) perchè uso solo le drl.
Può anche darsi che le Banner non siano batterie di gran qualità oppure che non siano intervenuti anche sul regolatore di tensione. A me è rimasto il dubbio se l'officina-VW sia intervenuta anche sul mio regolatore di tensione in quanto non avevo visto traccia di intevento 'umano' nella zona interessata. Che abbiamo effettuato la regolazione tramite nuovo input alla centralina ? Forse sì. . . c'è qualcuno che se ne intende e sappia dare una risposta in merito ? :?

VWGC BOT
25/10/2011, 11:04
Ciao a tutti... anche a me in questi giorni si sta presentando il problema sempre piu frequentemente... Dopo aver sostituito la batteria ed in alcuni casi l'alternatore avete risolto il problema?

Grazie

---------- Post added 25/10/2011 at 09:04 ---------- Previous post was 24/10/2011 at 14:05 ----------

Ciao , ieri sono mi ha chiamato il concessionario dopo aver inviato una mail con la nota tecnica che avete postato qui.. mercoledi ho l'appuntamento per portare l'auto e la verifica.. speriamo bene perche ieri mi sono anche accorto ieri che anche i comandi dei finestrini (lato conducente si spengono) e' questo a prescindere se il quadro strumenti si spegne e poi ho notato anche dei piccoli sbalzi delle luci quando accelero.. cmq mercoledi la controllera' l'elettrauto... cosi vediamo insieme il problema... Vi aggiorno... Questo Forum e' fantastico!!!

Clint
25/10/2011, 13:20
Dopo sei mesi dal cambio batteria + regolatore tensione alternatore non ho più avuto i problemi che anche tu hai evidenziato :) Adesso vedremo se il problema riapparirà con l'inverno.

Rimane, accelerando da fermo, quando il minimo è a poco più di 600 giri, la lieve pulsazione delle luci del tachimetro e delle luci diurne in risposta ad ogni colpo di acceleratore ma forse non c'è niente da fare perchè il minimo è davvero basso per il rispetto norme antinquinamento Euro 5. Quando, invece, il minimo rimane per qualche minuto a 800 giri (per volere della centralina, eh ?) detta pulsazione non c'è più.

VWGC BOT
25/10/2011, 16:02
Ciao clint... la pulsazione delle luci la vedo tutt'ora e si nota molto.. lo faro' notare anche io al concessionario.. mi hanno fissato un appuntamento mercoledi con l'elettrauto che provera' il tutto con il tester spero che rilevano qualcosa.. giusto ieri notavo lo spegnimento del comando finestrini.. Speriamo bene.. mi spiacerebbe iniziare ad avere questi grattacapi perche come macchina mi trovo veramente bene e non vorrei essere costretto a pensare di doverla cambiare...... grazie ancora clint :)

Clint
25/10/2011, 21:45
Intuisco che non ti abbiano ancora fatto la modifica (che Golf hai ?) cambiando la batteria, ecc., che tu sia ancora in garanzia e che per 'elettrauto' tu intenda uno dell'officina VW. E' così ?
Comunque, chiedi all'elettrauto se la mia 'teoria' sulla (ora) leggera pulsazione delle luci come ho già descritto al # 136 è da imputare al bassissimo numero di giri che non è cambiato più di tanto anche dopo l'aggiornamento centralina fatto ormai 10 mesi fa.

VWGC BOT
26/10/2011, 10:49
Ciao clint, golf VI presa in pronta consegna ad aprile 2001 immatricolata a gennaio 01/2011 (1.2 TSI). Si l'elettrauto dell'officina Vw . Ok venerdi quqndo vado glielo chiedo.. In teoria avevo gia segnalato la cosa e verificando sui loro terminali con il numero di telaio non c'erano richiami o aggiornamenti di centralina... Vedremo mercoledi... P.s. ieri ho comprato un kilo di Olio per la golf e mi ha sparato la bellezza di 27 euri!!! alla faccia!! Grazie ancora CLint

Clint
26/10/2011, 11:37
A me hanno montato una batteria da 72Ah 640 A al posto di una 44Ah 360A. Tu che hai una Golf MY 2011 dovresti avere già batteria e un regolatore tensione dell'alternatore già aggiornati. Per capire, hai una batteria 44Ah o 72 Ah ? E' una Banner ?

VWGC BOT
26/10/2011, 12:47
questo devo verificarlo clint... stasera ci guardo e domani ti faccio sapere. come faccio a capire se e' una My 2011?
io l'ho presa in pronta consegna ma era immatricolata nel 01/2011

tupperello
26/10/2011, 13:43
Confermo cali di intensità dell'illuminazione della strumentazione anche sulla mia.....

Clint
26/10/2011, 14:04
Vado a memoria . . . è una MY 2011 se la car è stata prodotta a partire della 22.a settimana 2011. Come tuo orientamento, trovi etichette un pò dappertutto (sotto i sedili, sui vari componenti) dov'è indicata la data di produzione di quella parte dell'auto. Comunque puoi saperlo con sicurezza chiedendo alla tua conce. Guarda sulla batteria i dati richiesti ma si vede subito ad occhio che la 72Ah è una batteria mooolto più lunga di quel tombolotto della 44Ah !

@ Tupperello: se il difetto (nel mio caso lieve, evidente solo con un colpo di acceleratore al minimo, eh ?) compare anche sul 2.0 TDI . . . allora si può presumere che sia +/- comune a tutte le Golf, forse per il minimo davvero al limite.

Rugge69
26/10/2011, 15:13
Anch io confermo spegnimento luci comando vetri e specchietto e spie del cruscotto... questo fenomeno avviene quasi sempre con temperature sotto i 10 gradi..

tupperello
26/10/2011, 16:38
@ Tupperello: se il difetto (nel mio caso lieve, evidente solo con un colpo di acceleratore al minimo, eh ?) compare anche sul 2.0 TDI . . . allora si può presumere che sia +/- comune a tutte le Golf, forse per il minimo davvero al limite.
Lo fa al minimo, senza premere il gas.... e sono anche abbastanza sicuro che prima non lo facesse (ha 2 anni).... :mmmh

Clint
26/10/2011, 22:04
Da quello che so, questa discussione è nata perchè lo spegnimento momentaneo del quadro strumenti, radio e luci varie nell'abitacolo avveniva a seguito di un colpo di gas con macchina in moto al minimo. Per esempio, provando ad accelerare il motore quando è al minimo (intendo i classici 600/ 650 rpm per il TSI) o partendo da fermo. Durante la discussione si è notato che riguardava solo il TSI con cambio manuale mentre parevano escluse le versioni col DSG e i diesel.

Perciò, probabilmente il vostro caso (Tupperello, Rugge) riguarda altro . . . cinghia alternatore un pò lenta ? Batteria quasi scarica ? Minimo troppo basso (filtro aria sporco ? ecc.) :?

VWGC BOT
28/10/2011, 13:05
Ciao io ho una tsi 1.4 presa da un mese e la batteria è quella da 44 ah, per ora non ho notato nessun spegnimento ma non ha fatto freddo quindi non saprei. Ho chiesto in concessionaria se sapevano qualcosa a riguardo dando anche il codice dell'aggiornamento ( quello del cambio batteria e alternatore ) ma hanno detto che con quel codice sulla mia macchina non hanno trovato nulla :scratch. Vedrò più avanti col freddo se avrò anch'io lo stesso problema oppure l'hanno risolto in qualche modo.

VWGC BOT
03/11/2011, 14:46
Ciao clint la mia batteria e' una banner da 44 ah, cmq da ieri Bianchina e' dal meccanico VW a quanto pare mi ha confermato che questo problema e' noto in VW ma non c'e' una azione di richiamo ma solo la nota tecnica, non pubblica, postata in precedenza nel forum di cui hanno preso nota. Mi ha detto che la nota tecnica si riferisce solo ad un problema dell'alternatore e non della batteria. cmq oggi la controllano e mi fanno sapere entro la serata... io ho fatto presente che il problema e' presente ed in alcuni casi hanno sostituito entrambi i componenti...

Clint
11/11/2011, 01:41
Ispa, le seguenti due foto mostrano l'ingombro della nuova batteria da 72 Ah (lunga, eh ?) che mi hanno montato in garanzia rispetto alla precedente da 44 Ah (entrambe Banner). Ovviamente mi hanno sostituito anche il regolatore di tensione.
6775767756

VWGC BOT
17/11/2011, 11:53
ciao raga, stamattina zero gradi e nel tratto dove solitamente si spegneva in continuazione tutto ok! teniamo monitorata la situazione! :) a presto ciao