annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

    Ciao, visto che no ho visto nessuna recensione vi descrivo come va la mia piccolina dopo 8 mesi e 10000 km
    - Motore
    motore molto valido per potenza ed erogazione. Sempre fluido e dalla spinta corposa quando il turbo sale di pressione. Ripresa ottima anche senza ricorrere a kick-down o accorgimenti similari. Funzionamento a 2 molto valido. A volte vibra in modalità 2 cilindri e si sentire il passaggio da 4 a 2. Da verifiche quando il motore va a 2 la pressione del turbo viene aumentata e questo genera un effetto spinta che si può avvertire, dipende in che condizione avviene il passaggio. In generale non vibra quasi per nulla e quando lo fa lo fa meno di tanti altri motori. Gli unici rumori avvertibili che sento sono quelli della pompa della benzina ad alta pressione ed il colpo di ariete quando si aprono e chiudono gli iniettori. Non sento nessun trillio o altri rumori strani ma quando sale di giri in modalità 2 cilindri ed in modalità sport il rumore diverso del 2 cilindri si fa sentire. Il motore si sta slegando bene e noto un miglioramento delle prestazioni complessivo con anche un leggero cambio di tonalità del motore ed una maggiore presenza del turbo che all'inizio non si sentiva. Fatico a capire la logica dell'accensione a freddo perchè in inverno parte con il regime appena sotto i 1000 rpm e fino a 13/14°C la sua accensione è costante su questo numero di giri. Dai 15° in su e fino a 26°/27°C il motore si accende leggermente sopra i 1100 rpm per calare rapidamente a 750 rpm canonici per il minimo. Con il DSG molto propbabilemente il minimo viene tenuto leggermente più alto rispetto alla versione con cambio manuale
    - cambio
    La base del DSG (DQ200) è indubbiamente buona. Nel complesso funziona molto bene e nella maggior parte delle occasioni i cambi marcia sono sempre inavvertibili o quasi. Riscontro una non "costanza" nell'inserimento della II che a volte è inavvertivile a volte secco ed a volte ha qualche strappo. Normalmente strappa nelle partenze da fermo quando si marcia in colonna e molto probabilmente le frizioni tendono a scaldarsi e diventare collose con i relativi strappi. La logica in certe occasioni mi lascia perplesso perchè in modalità sequenziale non riesco ad inserire la prima quando voglio ma quando vuole lui, ossia mediamente attorno ai 2300/2500 rpm. In staccata tende a volte a non staccare la marcia e si sente un certo trascinamento della macchina in modalità D con maggiore onere dei freni (sensazione) ma in generale è valida ed è accordata al motore e riesco sempre a trovarmi con la marcia giusta al momento giusto con il motore al giusto regime di giri e riprese senza affanno e progressive. In eco il veleggiamento funziona molto benen anche se nella marcia in città o colonna da fastidio perchè pur essendo l'attacco molto soft è sempre dietro ad attaccare e staccare e questo genera una marcia non continua. Ogni tanto, soprattutto nelle rotonde, tende a tardare il cambio marcia e mettere dentro la IV (normalmente) ad un regime superiore alla media dei cambi.
    - consumi
    benzina: ottimi. In media sul percorso casa lavoro arrivo ad avere medie dalla partenza di circa 18 ed a voilte 19 o 20 km/l. Aumentando le percorrenze extraurbane facilmente dal cdb si superano i 20 km/l. In autostrada a velocità codice le medie calano leggeremenete ma mai sotto i 15/16 km/l. In generale noto un progressivo miglioramento dei consumi con i km e nessuna sotanziale differenza tra condizionatore acceso e spento. Dei 2 adesso con clima più caldo tende a consumare meno. La media sul pieno di 46/47 litri è sempre abbondantemente sopra i 750/760 km
    -olio : come tutti sanno, fino al primo cambio olio, il motore tende a consumare un poco di olio (ti danno una latta da 1 kg con la macchina). Per il momento i consumi sono buoni ed ho rabboccato 0.2-0.25 kg di olio a 7300 km. Adesso il livello è calato ma meno velocemente che all'inizio e conto di arrivare al tagliando dei 30000 km con meno di 1 kg. Adesso dopo 3000 km l'olio è alla III/IV tacca sotto il massimo, quando ho rabboccato era alla VI tacca sotto il massimo.
    - elettronica & infotainment
    sostanzialmente promossa anche lei. Nessun problema eclatante e nessuna spia accesa. Il discover media funziona molto bene, al pari dei migliori navigatori portatili con il vantaggio che è integrato nella plancia e non appoggiato sul cruscotto con gli indubbi vantaggi in termini di visibilità e riduzione della distrazione. Comodo e molto funzionale la ripetizione della navigazione semplificata tra i due strumenti del quadro. Funzionamento regolare nel complesso anche degli altri sistemi come lane assist, blind spot, frenata emergenza, telecamera posteriore e sensori di parcheggio. Discorso a parte la connettività Bluethoth ed il portale car-net. Per il bluetooth a volte i telefoni si disconnettono e per riassociarli è sempre un terno al lotto. Hotspot un delirio per connetterlo con iphone e inusabile con sistemi android per il fatto che è incompatibile con la wi-fi. Il portale car-net funziona molto bene ma a volte ha dei problemi e non è utilizzabile
    - start&stop criticabile per logica di intervento. Sotto i 5 km orari la macchina si spegne anche se sei in moto ed a volte si riaccende da sola in colonna. Freno di stazionamento elettrico ottimo abbinato ad auto hold anche se a volte è brusco nel rilascio e bisgona farci la mano per capire quando è il caso di premere sul pedale dell'acceleratore con moderazione o premere con decisione per avere un attacco veloce senza trascinamento in avanti o indietro.
    Sistema di movimentzione dei vetri buoni solo che a volte faccio fatica ad impostare il giusto tocco per la discesa e salita automatica del finestrino, specialmente quello lato guida. Oggettivamente scomoda la risalita automatica in fase di chiusura della macchina perchè devi tenere premuto il punsante di chiusura sul telecomando fino alla completa chiusura dei vetri. Non ho trovato l'impostazione giusta per la chiusura automatica con un solo tocco.
    - fari xenon buoni anche se alcuni utneti dicono che sono appena sufficienti (non ho esperienza essendo i primi). molto utili e comode le modalità di accensione delle luci di svolta sotto i 40 km/h che non sono i fendinebbia ma luci verre e prorie ed il dynamic lane assist che adegua automaticametne luci normali ed abbaglianti in funzione delle condizioni del traffico e la regolazione adattiva che ruota la luce in curva e sente la variazione di carico. Criticabile la lociga di funzionamento in modalità ECO dove alcune funzioni, come luci di svolta, vengono disattivate
    - comfort
    per la sua categoria macchina oggettivamente superiore alla media. Il silenzio è ottimo come la qualità generali percepite. Il rotolamento dei pneumatici di serie è molto basso (anche se aumentando i km si avverte leggermente di più) nonostante la gommatra generosa, nel mio caso 225/44 R17 - Hankook ventus S1 evo2 e solo qualche fruscio aerodimanico a finestrini aperti per la presenza dei deflettori. Sedili comodi con ottimo sostegno. Posto di guida molto basso rispetto alla media e sensazione che sia leggermente incassato, quasi dalla indole leggermente sportiva
    - sterzo e sospensioni
    sterzo buono, preciso e dalla buona comunicatività con sterzo della giusta dimensione per diametro e spessore con buona tenuta. La forma leggeremtne tagliata in basso non da noia e non genera strane sensazioni di assenza nel ritrovare il comando nelle curve strette. Un poco troppo leggero in modalità ECO ma giusto in Normal e Sport. Assetto, anche se più basso della normale, da impostazione comoda con molleggio normale ma un rollio leggermente elevato per i miei gusti, barrie anti-rollio leggeremente più grose come diametro o di acciaio meno torcente non stonerebbero. Le asperità sono assorbite molto bene senza grossi scossoni in abitacolo con sensazione che la macchina proceda sempre liscia anche il Multilink posteriore è leggermente rumoroso sulle asperità secche come caditoie o giunti autostradali a causa molto probabilmente delle boccole dei silent block duri o con gioco.
    - assemblaggio lamierati e plastiche
    in media buoni e precisi, con profili regolari lungo tutte le giunzioni. Resta qualche scricchiolio qua e la
    - verniciatura
    buona ma troppo delicata
    -abitabilità
    molto buona quella anteriore con spazi giusti e nessuna sensazione di claustrofobia. Tutti i comandi sono a portata di mano e facilmente raggiungibili e posizionati in maniera intuitiva, sono dove ti aspetti siano. Più critica quella posteriore ed il bagagliaio che si notano essere sacrificati se paragonati alla media generale del segmento. Il quadro si attenua se si considera che del lotto delle più diffuse e ventute risulta essere la più piccola. Per i più alti ci possono essere dei problemi in altezza per il fatto che il tetto è molto stretto rispetto al pianale. Criticabile la scelta di non poter ribaltare la seduta posteriore ma solo la possibilità di abbattere lo schienale.
    - comandi
    in generale tutti al posto giusto e dal giusto feeling. I comandi al volante, una volta conosciuti, sono facili da azionare ed istintivi e non genereano distrazioni. Discorso diverso per le leve del DSG che, vuoi per il fatto che sono fisse al volante e non al piantone come per altri marchi, restano comunque piccole e difficilemtne azionabili se in condizioni particolari non si hanno le mani in corrispondenza delle classiche 9:15 (cosa che può capitare nelle curve strette). Criticabile il comando sequenziale del DSG che non è istintivo. Ci si abitua o non lo si usa ma è contro il normale istinto spingere inavanti la leva per salire di marcia e tirare indietro per scendere di marcia

    Problemi, medi piccoli e grandi riscontrati
    - condensa nei fendinebbia
    - rumorosità del pannello laterale del cruscotto dove è installato l'interruttore per l'airbag del passeggero
    - qualche spegnimento della telecamera di retromarcia (a volte inserendo la marcia rimane presente la scermata della navigazione)
    - qualche errore su rilevatore segnaletica stradale legato a comunicazione con il navigatore
    - sostituzione in garanzia dell'ammortizzatore posteriore sx dopo 2700 km
    - qualche vibrazione dal motore
    - accensione a volte fantasiose dello start&stop gestito dal radar frontale ACC (migliorato dopo verifica e taratura in garanzia)
    - sensori di parcheggio che si attivano un attimo alla fine di rampe in discesa ed in certi casi in colonna

    Nel complesso sono abbastanza / molto soddisfatto della macchina nel suo complesso e rispetta abbastanza bene le apettative che avevo quando l'ho comprata. E' chiaro che si può sempre migliorare ma rispetto ad altri marchi (come FORD che avevo prima) è nel complesso meglio
    Ultima modifica di fenjus77; 02/06/2017, 18:51.
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

  • #2
    Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

    Cavolo ottima recensione letta con molto piacere.

    Sono d'accordo con cosa hai scritto ( a parte il cambio) io ho il manuale perciò non posso dire nulla.....

    Vernice devo dire che concordo che sia molto molto delicata, bastano alcuni sasseti per segnare soprattutto paraurti e cofano....


    From iPhone 6S[emoji336]
    Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

    Commenta


    • #3
      Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

      Con la mia Composition Media, non ho mai avuto problemi Bluetooth
      anche con più telefoni collegati in auto, nessun problema o disconnessione
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #4
        Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

        grazie alezzandro, dopo 10000 km mi sembrava il caso ed ho cercato di farla il più neutrale possibile (ogni tanto tiro fuori l'ingegnere che è in me)

        - - - Aggiornato - - -
        susetto, secondo me il mib1 (che penso tu abbia) con solo composition media è più affidabile perchè non deve gestire altre cose come il traffico dati
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

          Neutrale?

          Con una recensione del genere, le vendite di TDI crolleranno vertiginosamente
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #6
            Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

            Frenaggeria ?

            Commenta


            • #7
              Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

              Bella recensione, grazie per il contributo
              Inanzitutto ti faccio i complimenti per la tua Golf , veramente bella. L' abbinamento blu e interni chiari a mio avviso è quello più bello di tutti ma uno dei più delicati .
              Quando dici che la vernice è delicata intendi che si sfoglia facilmente o intendi che quando la lavi si vedono gli swirls ?
              Se il problema è il secondo ti dico che è normale , tutte le vernici scure hanno questo problema , pensa che io la macchina nera la lavo solo con la lancia e l' asciugo con l' aria calda dei rulli per non rovinarla. Lo stesso vale per gli interni chiari che si sporcano subito .
              Nello Start & Stop ho trovato le medesime criticità.
              Nella connesione dei telefoni non ho mai riscontrato nessun problema con il Discovery Pro
              Lo sterzo in ECO dovrebbe avere la stessa taratura che ha in NORMAL
              Rumorosità ammortizatori rilevata anche su Passat e anche l' attivazione dei sensori di parcheggio nelle rampe pendenti che secondo me è normale
              Quando si presenta la condensa nei fendinebbia ?
              Quando dici che il DSG strappa intendi che stacca in modo brusco la frizione o che nelle partenze la macchina vibra in modo evidente ?

              Commenta


              • #8
                Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

                grazie per i complimenti. E' chiaro che gli interni chiari sono delicati ma in 8 mesi non li ho mai puliti e sono ancora immacolati. E' chiaro che ci devi stare un po più attento ma per il mometno ci riesco (ho anche smesso di fumare in macchina)
                Agli swirls ci sono abituato perchè essendo verniciate con i robot sono assolutamente normali, quello che noto è che si scheggia facilmetne con i sassi e si riga molto facilmente il trasparente. Anch'io lavo la macchian con la lancia, uso la spugna e la asciugo con il panno di daino.
                La condensa nei fendinebbia si presenta dopo qualche km che li ho accesi. Me ne sono accorto appena parcheggiata la macchina nel parcheggio aziendale dopo 20 km. Il discoro cambio è:
                - a volte l'attacco della seconda è secco, come se ti scivolasse il piede ed a volte senti qualche vibrazione come stessi attacando una frizione a fine vita. Il secondo fenomeno non è evidentissimo come con una cambio manuale ma si avverte soprattutto dopo qualche km di marcia in coda o bassa velocità, come se la frizione si scaldasse e diventasse appiccicosa.
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

                  La vernice nalla Passat invece è perfetta da questo punto di vista

                  Anche a noi è successo un episodio simile con il cambio.
                  Eravamo in coda e dopo un paio di partenze la macchina ha iniziato a vibrare in modo molto evidente solo in prima e seconda facendo un rumore strano quando si partiva dolcemente, mentre se si accelerava in modo più deciso il problema non si presentava .
                  Il giorno dopo il problema si è presentato in modo molto più blando solo una volta durante una fermata e poi non si è mai più ripresentato .
                  La macchina ha 38000 km.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

                    Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                    ... si riga molto facilmente il trasparente. Anch'io lavo la macchian con la lancia, uso la spugna e la asciugo con il panno di daino.
                    ...
                    non usare la pelle di daino così eviti di creare swirl.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

                      Asciugala con lo scottex
                      Scherzo
                      Ho scoperto pure io , poco tempo fa, che la pelle di daino rovina il trasparente e per questo l' asciugo con l' aria dei rulli .
                      Se non c'è contatto non si rovina

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

                        Un piacere leggere la recensione! Io con la mia 1.4 TSI ACT con cambio manuale sono a quota 24.000 km in 21 mesi di utilizzo.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

                          mi sembra incredibile che la pelle di daino possa rovinare il trasparente!!!!
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

                            altrochè se lo fa!
                            ragionamento: è sottile, intrappola la polvere ma non ha spazio, quindi smeriglia la vernice.
                            invece un panno in microfibra ha più spazio e quindi è più difficile che la polvere che ha tirato su possa rigare.
                            se vai sul 3d del detailing trovi molte informazioni.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG : i primi 10000 KM

                              Bravo fenjus77, bella la tua recensione e soprattutto utile a chi vuole farsi un'idea reale del comportamento di un'auto.
                              Confermo i tuoi dati sui consumi mentre non ho problemi con il Mib meno evoluto del tuo.
                              Aggiungo , a titolo puramente informativo, che lo start and stop con il cambio manuale non spegne mai il motore con l'auto in movimento, neanche a 1km/h.
                              Che dire, complimenti di nuovo e alla prossima recensione, magari dei 20000 km[emoji6]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X