annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

    Ciao a tutti,

    mi è stato richiesto di aprire un thread specifico dove postare le mie esperienze con i prodotti Match di Audiotec Fischer.

    Prima di entrare nel dettaglio credo sia meglio fare un po' di chiarezza su quali sono le possibilità di installazione e dare i giusti nomi ai podotti di cui andiamo a parlare.

    Intanto inizieri con il dire che stiamo parlando di un "aggiornamento" dell'impianto Audio Originale che in buona sostanza NON prevede:

    1. La sostituzione della sorgente originale. (non perdete compatibilità con tutti i sistemi infotainment integrati e non andate a stravolgere il design del vostro cruscotto)
    2. La sostituzione degli altoparlanti nei loro alloggiamenti. (operazione che si può eseguire in un secondo tempo a discrezione dei gusti del proprietario)


    Per chiunque arrivato a questo punto stesse pensando che senza cambiare altoparlanti e sorgente è tutto tempo sprecato può fermarsi qui...


    Per chi invece sta cercando proprio questo tipo di upgrade o è incuriosito dalla cosa, deve considerare che ogni modifica effettuata all'auto NON svolta da personale Volkswagen e/o con componenti "aftermarket" potrebbe invalidare la garanzia.

    A questo punto, dopo tutto il papirozzo introduttivo, entriamo nel vivo!


    Audiotec Fischer azienda "Tetesca" proprietaria dei brand: Brax - Helix - Match

    è diventata "famosa" già da tempo grazie agli ottimi prodotti che produce principalmente con marchio Brax/Helix nel mondo del Car Audio di alto livello. Ma più di recente si è fatta conoscere per le interessanti soluzioni "Plug & Play" che trovano applicazioni molto interessanti in primo luogo su auto tedesche.

    Cosa ha reso questo marchio un riferimento per molti possessori di Volkswagen e in particolare di Golf 7?


    Impianto Audio Helix/Volkswagen

    Senza ombra di dubbio la dotazione Oem sviluppata in collaborazione con Audiotec Fischer acquistabile direttamente da volkswagen.
    La stessa volkswagen permette di installare questo componente dal concessionario come upgrade dell'impianto Composition Media.

    Link al catalogo accessori

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Helix OEM.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 199.1 KB 
ID: 1277252

    Il sistema 5G0 051 419 è composto da un Subwoofer passivo che integra nella struttura un piccolo Amplificatore dotato di DSP.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140223-181727-4637647363302296776 (Custom).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 174.7 KB 
ID: 1277271Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140223-181811-284841054596306413 (Custom).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 285.5 KB 
ID: 1277269Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140223-181752-195915763805562756 (Custom).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 221.9 KB 
ID: 1277270
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uda2a9ub.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 317.1 KB 
ID: 1277253Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   utujyveh.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 323.7 KB 
ID: 1277254Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ygarubes.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 364.9 KB 
ID: 1277255

    Guida in tedesco al montaggio: Link


    Da quanto è emerso fino a questo momento, questo KIT è la sintesi di alcuni prodotti distribuiti da Audiotec Fischer sotto il brand Helix attualmente aggiornati e facenti parte della linea Match.

    Nello specifico i componenti dovrebbero essere:


    DSP/Amplificatore:

    Helix PP-50DSP


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Helix PP50DSP.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.0 KB 
ID: 1277256


    o in alternativa

    Match PP-41DSP privato dell'interfaccia di selezione preset.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PP-41DSP-Pers-config-side.png 
Visite: 1 
Dimensione: 419.9 KB 
ID: 1277272
    in questo modo il PP-41DSP, a detta di Audiotec Fischer, non sarebbe in grado di pilotare un Subwoofer per cui è necessario accostarlo a:

    PP-1SUB
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PP-1SUB-Pers-connector-side.png 
Visite: 1 
Dimensione: 359.9 KB 
ID: 1277273
    Che nel caso del Kit OEM potrebbe essere integrato nel cabinet del Sub o direttamente inserito nell'elettronica dell'ampli.


    Subwoofer: Helix PP-7S

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Helix PP 7S.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.1 KB 
ID: 1277257


    Entrambi questi prodotti al momento risultano fuori produzione e nella versione che definirei Helix/Volkswagen hanno subito delle piccole modifiche estetiche-funzionali per renderli da una parte non troppo riconoscibili e dall'altra molto meno "programmabili".

    In realtà anche l'amplificatore Helix/Volkswagen è programmabile visto che ordinandolo su Ebay da venditori tedeschi è possibile richiederlo già programmato per il veicolo di destinazione.

    Se vi domandate come fanno, eccovi la risposta:

    Helix plug and play Dongle DKS 051 419 A

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   $_20.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.7 KB 
ID: 1277258

    In piccolo modulo con cui è possibile caricare tramite SD card i preset facilmente scaricabili dall'apposita pagina sul sito Volkswagen:

    Area SoundSystem Helix/Volkswagen

    di seguito il manuale operativo in Italiano

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Manuale ITA.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 135.4 KB 
ID: 1277259


    Impianto Audio Match by Audiotec Fischer


    Stabilito quindi di cosa è composto il Kit di Upgrade VW/Helix andiamo a fare un confronto diretto con l'alternativa "assemblabile" acquistando i seguenti componenti:


    DSP/Amplificatore: Match PP-52DSP
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PP-52DSP-Pers-config-side.png 
Visite: 1 
Dimensione: 451.0 KB 
ID: 1277265Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PP-52DSP-Front-connector-side.png 
Visite: 1 
Dimensione: 211.3 KB 
ID: 1277264Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PP-52DSP-Front-config-side-bearbeitet.png 
Visite: 1 
Dimensione: 186.6 KB 
ID: 1277263

    PP 52DSP


    Even winners can still be perfected – the new PP 52DSP is the logical advancement of the almost legendary PP50 DSP, which received the 2011-2012 EISA-Award. Along with a brand-new design, we also turned up the volume on the range of fittings. Our sound aficionados who want to create their own sound setup will be particularly excited about the integrated USB interface for a direct PC connection. Thanks to a dual-channel, freely-configurable pre-amp output, now you have total freedom to choose a combination with additional amplifiers. Plug & Play doesn't get any more flexible than this.


    • Simple Plug & Play connection to original sound systems using vehicle-specific adapter cables
    • Updating of car-specific setups via a MicroSD storage card
    • Extremely high performance DSP offering virtually limitless sound adjustment options, freely configurabl via PC-Tool software
    • 56 Bit DSP technology and 24 Bit AD/DA converter from BurrBrown
    • USB-on-board for direct connection to a PC
    • Freely configurable 2-channel PreOut for the connection of additional amplifiers
    • Aux input automatic or manual switchover
    • Start/stop capable down to 6 Volts supply voltage
    • MCM power supply technology with "ECO mode"
    • Plug jack for optional cable remote control, functionality configurable via PC software
    • State-of-the-art SMD technology for a more compact design and maximum reliability
    • Four-layer printed circuit boards for best possible power and signal transmission


    Output Power RMS / Max
    at 4 Ohms 4 x 35 Watts / 70 Watts
    at 2 Ohms 4 x 50 Watts / 100 Watts
    MATCH Subwoofer at 2 Ohms 1 x 160 Watts / 320 Watts
    Frequency response 10 Hz - 22,000 Hz
    Number of inputs 4 x Highlevel, 1 x Aux
    DSP resolution 56 Bit
    DSP processing power 172 Mhz
    Total harmonic distortion (THD) < 0.01 %
    Signal-to-noise ratio 103 dB
    Damping factor > 100
    Input impedance 30 Ohms
    Dimensions
    (H x W x D)
    44 x 185 x 154 mm;


    Subwoofer: Match PP 7S-D

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PP-7S-D-Pers-mit-Terminal.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 84.7 KB 
ID: 1277267Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PP-7S-D-Pers.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.4 KB 
ID: 1277266

    PP 7S-D
    For every purpose the right kind of bass – the brand new subwoofers are the ideal complement for the MATCH Plug & Play amplifiers. Make your choice for the right combination depending on trunk space and your demand for maximum sound pressure level.
    These subs really prove that the intelligent combination of amplifier with extensive DSP technology and speaker can lead to deep and powerful bass response in your car, even with small sized enclosures. The secret lies in the “team play” of both components – only in combination with the MATCH Plug & Play amps these subwoofers will be able to deliver ultimate acoustical performance that will totally take you by surprise!

    • Extremely compact enclosure - matches perfectly in spare tire enclosures
    • Optimized for MATCH Plug & Play amplifiers
    • Two 6.5“ / 16.5 cm long excursion woofers with hand scooped paper cone and dual voice coil
    • Double ventilated voice-coils for minimum compression effects
    • High-temperature resistant voice coils with large winding heights
    • Easiest connection via special subwoofer cable
    • Solid metal grilles for perfect protection of the woofers cones


    Power handling RMS / Max 200 / 400 Watts
    Sensitivity 90 dB 1 W / 1 m
    Impedance 4 x 2 Ohms
    Linear cone excursion +/- 5 mm
    Dimensions (H x W x D) 500 x 120 mm


    Non bisogna dimenticare che andando ad assemblare il kit con componenti acquistabili separatamente è possibile, come specificato anche da audiotec fischer, associare all'amplificatore PP-52DSP il sub che più si sposa con le nostre esigenze. Per replicare il kit OEM io ho indicato e installato il PP 7S-D perchè nel mio caso la macchina era già dotata di kit foratura e non avevo alcuna ruota di scorta. Aggiungo che per chi non vuole rinunciare alla ruota di scorta è presente il modello PP 7E-D di dimensioni molto compatte da installare come i subwoofer più comuni al di sopra del piano di carico. Tra le altre cose questo sub ha una resa acustica migliore favorita appunto dal posizionamento meno "sacrificato". Per i più smanettoni è possibile comprare anche il kit di Altoparlanti e connessioni per autocostruire il cabinet del Sub dove e come meglio si crede.

    Adattatore Quadlock
    : PP-AC 92b (o alternative di altri brand ma devono rispettare determinate caratteristiche di cui parleremo di seguito nella sezione CABLAGGI)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pp_ac92b_audi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.2 KB 
ID: 1277268


    Pro & Contro


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pro&amp;Contro.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 63.7 KB 
ID: 1277317


    CABLAGGIO

    Schemi Cablaggio

    Approfondimento Alimentazione

    Misurazioni Tensione e Corrente


    INSTALLAZIONE

    Work in progress

    TARATURA


    Introduzione

    Preparazione

    Ascolto


    Ciao!
    Ultima modifica di the_bis; 29/03/2015, 01:59.

  • #2
    Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

    Ciao! Direi ottimo che hai aperto questo thread.. sono molto interessato anche io ad un upgrade!

    Direi che è il caso che aggiorni sempre il primo post al momento, quanto meno prima che gli utenti inizino a fare domande sennò poi si trovano le risposte ad argomenti importanti sparse per tutte le pagine..

    Poi la discussione si svilupperà normalmente con le interazioni degli interessanti che ti porranno ogni tipo di domande utili!

    Grazie ancora per la condivisione in full community spirit!
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

      Ma io avevo capito che avevi installato un kit fatto da te con componenti dedicati anche se da quel produttore,
      invece quello che hai citato sopra è in pratica il kit Helix proposto proprio da Vw,o sbaglio?



      Comunque del kit Helix se ne parla qui:

      Impianti stereo, autoradio, video e tutto quello che riguarda il suono e il video nella Golf 7. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


      se è solo una variazione sul tema possiamo usare quella di discussione.
      La mia MK7....

      Commenta


      • #4
        Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

        Bibe mi sembra partita molto bene come discussione e per di più molto tecnica ed a mio parere sarebbe un peccato unificarla con altre discussioni (anche se dello stesso argomento) dove si è sempre parlato per sentito dire senza aver esperienze in merito. Quei pochi che "forse" l'hanno montato, sono scomparsi oppure l'hanno fatto montare da altri. Perciò anche se questo va un po' controcorrente con il regolamento, come dice giustamente Wilkie se si sviluppasse in stile della discussione VAG dove nel primo messaggio ci sono tutti i passi più o meno certi, sarebbe molto interessante

        Commenta


        • #5
          Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

          Bibe ti rispondo anche io per farti notare che in realtà il sistema installato da the_bis non è esattamente il kit Helix, in quanto quest'ultimo è composto da DSP/Amplificatore PP-50DSP e Subwoofer PP-7S (come da lui giustamente indicato), mentre lui ha installato (oltre allo stesso sub) il DPS/Amplificatore PP-52DSP che si differenzia dal primo per una serie di regolazioni che permette di effettuare.
          Quindi direi che l'idea di aprire un nuovo topic è appropriata e per altro appoggio in pieno quanto indicato da Filippo!
          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

          Commenta


          • #6
            Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

            @alex karo Il PP-52DSP e PP-50DSP in sostanza sono simili se non uguali a livello di acustica (come si può notare dalle specifiche postate di seguito), il 50 tramite la schedina SD riceve settaggi pre impostati, mentre sul 52 li puoi fare direttamente collegando il PC al DSP (almeno credo visto che la presa USB) pur avendo la possibilità di caricare settaggi pre impostati tramite SD


            Questo è il sito del PP-50DSP


            Questo è il manuale PP-50DSP


            questo è il sito del PP-52DSP


            Questo sito è il manuale PP-52DSP


            Guarda caso non si trovano entrambi sullo stesso sito, ho il presentimento che il 50 sia venduto come kit di integrazione ufficiale delle case automobilistiche agli impianti originali, mentre il 52 è venduto come un comunissimo DSP amplificato.

            @Bibe Come noterai nel primo link con gli accessori entrambi possono essere plug & play comprando l'adattatore per l'auto, sul kit Helix per golf 7 l'adattatore è già compreso nella confezione, se comperi il PP-52DSP l'adattatore lo devi ordinare a parte.

            Questo è per Vw



            Il PP-52DSP con il cavo adattatore da me postato è stupendo, mettendo poi un sub ad ok sul passaruota magari fatto su misura avrete un impianto che suonerà da ... senza dover sacrificare ruota di scorta e affrontare taglia e cuci di cavi, anche il PP-52DSP può essere alimentato dallo stesso cavo della radio come viene mostrato dal manuale.

            @the_bis Ha postato una bella idea per chi piace smanettare e personalizzare i settaggi (magari con un analizzatore di spettro vengono meglio)

            Ritengo che tra tutte le soluzioni per la G7 sia la più bella che io abbia letto qui nel forum, pur non condividendo l'adozione del sub a posto della ruota discorta e il non aver adoperato l'adattatore dell'Helix.

            Commenta


            • #7
              Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

              Vi chiedo una cortesia, il post che devo scrivere è molto lungo per cui vi prego di non inserire link o spiegazioni nelle prime pagine... (almeno finchè non ho finito )

              Questo perchè nel giro di qualche giorno completerò tutte le parti inserendo tutte le informazioni il più corrette possibile.

              Quello che ho inserito finora è solo il necessario per fare chiarezza sul kit originale di cui si è tanto parlato senza mai dare conferme di cosa è veramente composto.

              Nella prossima parte andrò ad elencare i componenti che poi di fatto ho utilizzato nella mia installazione indicando i pro e i contro.

              Sto anche esaminando, per quello che mi è possibile, il codice esadecimale del preset VW che si installa nella SD card con l'ultimo update.

              Questo per darvi conferma che sia uguale a quello fornito anche per PP 52DSP che dalle mie esperienze non valorizza minimamente l'impianto seppure l'ascolto sia evidentmente migliore della soluzione originale.

              In compenso è ufficialmente arrivato:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150224_125706 (Small).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.3 KB 
ID: 1243970

              Sta sera ci gioco...

              Intanto mi sono già scaricato i file di taratura per compensare la curva RTA presente sul software per la gestione del DSP.

              So che per qualcuno potrebbe risultare incomprensibile quanto appena scritto ma vi assicuro che "tempo permettendo" alla fine del post tutto sarà di facile comprensione.

              Ciao!

              Commenta


              • #8
                Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                Le premesse sono veramente ottime, complimenti e grazie!

                Inviato dal mio HUAWEI P7-L10
                Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                Commenta


                • #9
                  Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                  Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio
                  Vi chiedo una cortesia, il post che devo scrivere è molto lungo per cui vi prego di non inserire link o spiegazioni nelle prime pagine... (almeno finchè non ho finito )

                  Questo perchè nel giro di qualche giorno completerò tutte le parti inserendo tutte le informazioni il più corrette possibile.

                  Quello che ho inserito finora è solo il necessario per fare chiarezza sul kit originale di cui si è tanto parlato senza mai dare conferme di cosa è veramente composto.

                  Nella prossima parte andrò ad elencare i componenti che poi di fatto ho utilizzato nella mia installazione indicando i pro e i contro.

                  Sto anche esaminando, per quello che mi è possibile, il codice esadecimale del preset VW che si installa nella SD card con l'ultimo update.

                  Questo per darvi conferma che sia uguale a quello fornito anche per PP 52DSP che dalle mie esperienze non valorizza minimamente l'impianto seppure l'ascolto sia evidentmente migliore della soluzione originale.
                  La premessa del primo post era la spiegazione in dettaglio dei componenti presenti nel kit Helix,
                  per quello sembrava collegabile alla discussione già esistente.

                  Se devi integrare al primo post,pubblica pure qui di seguito nella discussione,
                  quando hai fatto tutto modifico e unisco al primo post,
                  intanto grazie per le indiscrezioni...
                  La mia MK7....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                    Ciao, sicuro che si tratti del PP50?

                    Ecco l'email arrivatami dall'assistenza VW proprio in risposta alla mia domanda "l'ampli montato sul kit è un PP50DSP?"


                    Egregio Sig. xxx,

                    facciamo riferimento alla sua e-mail del 06 febbraio scorso, inviata tramite sito Volkswagen Zubehoer.

                    Nel merito delle sue richieste, siamo con la presente ad informarla che l'amplificatore montato sulla sua Golf è di marca
                    VW-OEM, prodotto da Helix per Volkswagen.


                    Tra l'altro anche la disposizione e tipologia di connettori, è diversa.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                      Ciao HwK,

                      non è evidentemente un PP50, come ho specificato anch'io, ma il PP50 è il modello di produzione più vicino come caratteristiche di output.

                      In realtà (ci volevo arrivare quando avrei spiegato i pro e i contro) c'è la possibilità che si tratti di un PP 41DSP privato del modulo di selezione preset (che funziona esattamente come il dongle che forniscono in VW per la programmazione) e che abbiano integrato all'interno del sub il PP1SUB.

                      In ogni caso è normale che in volkswagen non ti diranno mai esattamente il loro amplificatore da che serie deriva. Ma è altrettanto vero che nemmeno Audiotec Fischer svilupperà qualcosa di completamente nuovo per le esigenze di Volkswagen. Si tratta sempre di taglia e cuci fatti ad hoc per missimizzare il risultato minimizzando il costo.



                      Ciao!

                      - - - Aggiornato - - -

                      Ok aggiunto nel primo post la questione PP41DSP come possibile amplificatore per il kit OEM.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   confronto Ampli.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 145.4 KB 
ID: 1244000

                      Se guardate la disposizione dei connettori è identica a quella del kit VW. E' privo dell'interfaccia di selezione preset ma nella SD card per l'aggiornamento/programmazione sono presenti 16 preset esattamente lo stesso numero di preset che gestisce il PP41DSP.

                      Rimane in sospeso la questione subwoofer che con questo ampli richiede un modulo aggiuntivo... Motivo per cui sono più propenso a pensare, anche per una questione di potenza, che il modello da cui sono partiti sia più facilmente il PP50DSP.

                      In ogni caso sto confrontando i preset per il PP50DSP, il modello OEM e il PP52DSP... Purtroppo sono scritti con una codifica esadecimale non esattamente "comprensibile" ma in questo modo dovrebbe essere possibile capire con più facilità che lingua parla quello OEM.

                      Ciao!
                      Ultima modifica di the_bis; 03/03/2015, 13:36.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                        the_bis Il tuo primo post e le tue spiegazioni sono sempre più interessanti ed appassionanti!! Aspettiamo ansiosi il prosieguo dei lavori!
                        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                          Il mio "problema" con il kit VW è relativo ai poco efficaci tagli di frequenza sui woofer degli sportelli post installazione. Ho seguito di persona la programmazione del preset tramite programmatore e SD, quindi so che il preset caricato è quello giusto, ma 1) il sub del kit non è abbastanza performante da garantire una buona performance dai, diciamo, 60hz in giù, e 2) sarebbe auspicabile un maggior peso del filtro passa alto sui woofer degli sportelli, dato che alzando il volume distorcono.. lasciandoli lavorare solamente dai 100-120hz in su migliorerebbero sensibilmente la loro risposta. E' per questo che sarebbe interessante provare a bypassare l'ampli-DSP presente nel kit e, utilizzando la stessa cavetteria, collegare un PP52DSP / PP50DSP da programmare ad hoc.

                          Qualcuno di voi ha modo di postare le tarature che avvengono caricando il preset dalla SD?

                          - - - Aggiornato - - -

                          Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio

                          In ogni caso sto confrontando i preset per il PP50DSP, il modello OEM e il PP52DSP... Purtroppo sono scritti con una codifica esadecimale non esattamente "comprensibile" ma in questo modo dovrebbe essere possibile capire con più facilità che lingua parla quello OEM.

                          Ciao!
                          sorry, non avevo letto questo tuo paragrafo - se riesci comunque anche solo a capire se /quali crossover software vengono applicati ai woofer degli sportelli, sarebbe già una gran base di partenza!
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                            Ciao KwH,

                            comincio con il postare un paio di cose:

                            Lista dei preset VW per la configurazione del DSP integrato nel sistema Audio Helix/Volkswagen

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Preset List.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 35.6 KB 
ID: 1244030

                            Questa è la lista dei file che vengono installati nella SD card con l'ultimo update. Potete vedere per ogni file effettivamente la data di salvataggio/creazione.

                            Evidenziato quello per la Golf 7 - 5 porte (datato 18-06-2013).

                            Il tipo di file è in codifica esadecimale, sembrerebbe linguaggio di programmazione per DSP in teoria compatibile con DSP Analog Device.

                            Il software VisualDSP++ (per scaricare un trial bisogna registrarsi) dovrebbe essere in grado di dare un senso a quanto scritto.

                            Di seguito un anteprima delle prime rige del codice di:


                            Ampli Helix/VW - PP50DSP - PP52DSP

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   helix-vw.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 33.3 KB 
ID: 1244031Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pp52dsp.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 33.5 KB 
ID: 1244033Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pp50dsp.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 34.1 KB 
ID: 1244032

                            Purtroppo la codifica è radicalmente diversa tra Ampli OEM e gli altri due, addirittura manca un intera colonna di codice. Tra il PP50 e il PP52 la struttura del file è identica ma i dati differiscono sebbene si riferiscano alla stessa auto, difficile dire se per una diversa versione del hardware o perchè sono due tarature differenti. Farò altre investigazioni.


                            Per quanto concerne il tuo problema invece prima bisogna capire che musica vuoi ascoltare e che risultati vuoi ottenere.

                            Io posso dire che al momento sono molto soddisfatto, credo si possa ancora migliorare un po' ma mi manca l'esperienza e i trucchi del mestiere per gestire alcune controfasi ed equalizzazioni.

                            Nell'ultima taratura (sono arrivato alla 19esima e speriamo sia quella definitiva) conclusa ieri sera ho ottenuto i seguenti risultati.

                            Front:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   front.png 
Visite: 1 
Dimensione: 36.7 KB 
ID: 1244035

                            Rear:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rear.png 
Visite: 1 
Dimensione: 36.6 KB 
ID: 1244036

                            Full:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   primo RTA.png 
Visite: 1 
Dimensione: 38.1 KB 
ID: 1244037

                            Se qualcuno avesse il buio totale su cosa rappresentano i grafici postati sarò felice di spiegare .

                            Aggiungo che nel RTA dell'intero impianto ci sono alcuni picchi sia in basso che in alto dovuti in parte a delle fasi che ho sistemato purtroppo dopo aver fatto lo screen.

                            Soprattutto per la parte Subwoofer (sotto gli 80Hz) c'è un livello generale troppo alto, anche quello leggermente ridotto in seguito. Per abitudine perferisco lasciare il Sub qualche Db più alto della curva ideale perchè voglio avere una buona risposta anche con motore acceso e veicolo in movimento ma anche per garantirmi un po' di "botta" anche a volumi bassini.

                            Per concludere al momento io sono configurato così:

                            (*ATTENZIONE* i grafici che vedete sono solo un riferimento per la taratura dei tagli di frequenza, la configurazione del DSP prevede anche i ritardi temporali, l'equalizzazione e le fasi)

                            Filtro Passa-Alto Front/Rear

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   HP Filter front-rear.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 60.4 KB 
ID: 1244038

                            Filtro Passa-Alto + Passa-Basso SUB:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   HP+LP Filter SUB.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 63.8 KB 
ID: 1244039

                            Secondo il mio punto di vista tarare i tuoi altoparlanti con un passa alto a 100/120hz è sconsigliabile. Sicuramente allegerisce i woofer da una parte importante del carico ma farebbe si che per quanto tu possa lavorare su fase e ritardo temporale inevitabilmente sentiresti i bassi provenire dal retro (sensazione bruttissima). Potresti giocare su un taglio a 100hz con una pendenza a 12/dB ottava ma andresti ad aumentare il numero di bande in cui gli altoparlanti e il Sub suonano sovrapposti aumentando sensibilmente il rischio di controfasi e avendo comunque la sgradevole sensazione che nelle note più alte i bassi arrivino dal fronte e in quelle più basse dal retro.

                            Audiotec Fischer suggerisce come valori HPF 50Hz -18/-24dB/Ottava per i woofer e LPF 80Hz -18/-24dB/Ottava per il SUB. Credo che non si siano discostati molto da questi parametri quando hanno creato il preset per la tua auto.

                            Tutto questo per dire cosa:

                            1. Con la possibilità di tarare bene l'impianto i tuoi problemi si risolverebbero abbastanza facilmente, motivo per cui purtroppo arriveremo a capire che il sistema OEM becca gravemente di personalizzazione.

                            2. Bisogna non dimenticare che stiamo sempre parlando di altoparlanti originali, onestamente per la mia esperienza e dalla prova microfono fanno anche troppo bene il loro lavoro.

                            Ciao!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                              Continuo a farti i miei complimenti, la tua soluzione per un audiofilo evoluto è la migliore, mi piacerebbe provarlo sulla mia che per altoparlanti ho i dynaudio.

                              A me piacerebbe sapere dove si trova la giunta segnata in blu

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.8 KB 
ID: 1244041

                              Potendola individuare si potrebbe mettere un crossover che faccia un taglio vero e proprio specifico per i due altoparlanti migliorando ancor più la curva da te creata visto che al 16mm sulla portiera arrivano anche le frequenze destinate al tweeter a meno che tu non abbia messo un filtro al 16mm che impedisca la riproduzione dai 5000Hz in su e che il DSP tagli quelli da 500 in giù.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                                Ciao Roby,

                                sicuramente il tweeter è tagliato dubito lo sia il woofer, certo è che in questo caso possiamo tranquillamente dire che il woofer "si taglia da solo" un po' per la fisica e un po' per la qualità scarsina degli AP.
                                Il mio prossimo upgrade, se ne sentirò il bisogno, sarà la sostituzione del fronte con altoparlanti dignitosi corredati del giusto crossover passivo.
                                Però adesso devo dire che mi hai incuriosito e voglio vedere nello schema elettrico come sono tagliati gli AP.

                                Ti anticipo che un upgrade via DSP del dynaudio è molto più complicato. Quando ho chiamato il venditore di Helix più vicino (non so come siano le politiche del forum su eventuali pubblicità occulte) per sentire cos'aveva da dire in merito alla soluzione che poi ho preso mi ha detto: "perfortuna che non hai preso il Dynaudio". Effettivamente il Dyna costava 664 euro come optional in fase di acquisto dell'auto contro i circa 700 che ho speso per la mia soluzione.
                                Non ho sentito suonare il dynaudio ma in famiglia abbiamo audi con B&O ed è il mio benchmark per capire eventualmente dove sbaglio e come migliorare. Al momento devo dire che considerato il fronte 3 vie del B&O il mio impiantino è più preciso ma ahimè meno presente sulle frequenze medie. Su i bassi invece il B&O scompare miseramente. Come immagine sonora la taratura personalizzata sulla mia posizione di ascolto invece offre un posizionamento dei vari strumenti in modo molto più chiaro e appagante. Questo probabilmente perché tutto sommato tweeter e woofer anteriori sono abbastanza equidistanti dall'orecchio. Al contrario dell'A5 che uso come benchmark dove gli altoparlanti sono un po' sparsi dove capita.

                                Scusate la digressione un po' audiofila... Voglio sottolineare che io non sono audiofilo, diciamo che sono più una vittima della tecnologia...

                                Ciao!

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                                  Seguo con molto interesse la discussione.
                                  Non ho capito una cosa, probabilmente perchè mancano dettagli relativi all'installazione vera e propria nell'auto... considerando che non prevede la sostituzione degli altoparlanti e quindi niente smontaggio portiere ecc.. si tratta di una operazione affrontabile da soli, magari seguendo una guida passo-passo?
                                  ---> La mia Golf TGI! <---

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                                    Bella domanda Colpo...
                                    La risposta però è... "dipende".

                                    Questo non tanto perchê serva chissà che particolare intervento ma perchè quello che magari per te è una cavolata per un altro è addirittura incomprensibile...

                                    Penso che da parte mia se avete pazienza posso mettere a disposizione tutte le info che posso darvi, poi se qualcosa non è chiaro possiamo anche approfondire...

                                    A quel punto starà agli utenti capire se e quanto sia fattibile in base alla loro capacità.

                                    Non dimentichiamo che io non sono un installatore professionista, non sono un audiofilo e tanto meno lavoro in vw.per cui ci sta che mi scappi qualche errore ma siamo in un forum... Insieme possiamo raccogliere più info ed esperienze con cui chiarire molti dubbi...

                                    Ciao!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                                      CABLAGGIO

                                      Dopo la premessa fatta poco sopra andiamo a fare un po' di chiarezza su come sono strutturate le 3 tipologie di impianto, nello specifico: Originale, Helix/VW, Match

                                      Schema Originale:

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto originale.png 
Visite: 1 
Dimensione: 307.3 KB 
ID: 1244091

                                      Come potete vedere tutto è pilotato dall'unita centrale del Discover Pro. Le connessioni sono molto semplici e vengono convogliate all'interno del connettore Quadlock sito nel retro dell'unità. Il tutto è alimentato da un cavo di 2mm di diametro proveniente dalla scatola fusibili.


                                      Schema Helix/VW:

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema Golf 7 Helix-VW.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.9 KB 
ID: 1244406

                                      Nel confronto con gli altri schemi si nota la grande complessità e lunghezza dei cavi che caratterizza questo impianto. In questo modo di installazione andiamo ad aggiungere circa 5m di cavo tra l'autoradio e l'amplificatore. A questi si aggiungono altri 5 metri necessari per riportare il segnale amplificato al connettore quadlock che arriva dietro la sorgente. In alcuni casi, di cui abbiamo avuto rilevanza nel forum, questa soluzione di collegamento era caratterizzata da alcuni disturbi sul segnale. Disturbi dovuti al fatto che i cavi di segnale facessero parte dello stesso fascio di cavi che porta anche l'alimentazione.


                                      Schema Match "Plug & Play":


                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto PP52DSP base.png 
Visite: 1 
Dimensione: 380.1 KB 
ID: 1244092

                                      Lo schema che vado a mostrare in questa parte si rifà a quanto visto in precedenza con il sistema Helix/VW. Differisce per il diverso posizionamento dell'amiplificatore, non più nel bagagliaio insieme al sub ma posizionato sotto il sedile anteriore destro. (soluzione obbligatoria anche per poter collegare con facilità il computer all'amplificatore in fase di setup)
                                      Questa soluzione però mantiene come sistema di alimentazione la derivazione dal connettore quadlock, nel caso dei cablaggi forniti con il PP-52DSP siamo di fronte ad un percorso di soli 2mt.
                                      Ciò nonostante, nel manuale fornito con il PP-52DSP, è specificato chiaramente che nel caso di installazione con anche un subwoofer è caldamente consigliato di connettere il positivo direttamente in batteria e il negativo a massa direttamente a telaio.
                                      Per concludere il cavo di collegamento tra unità in plancia e PP-52DSP è predisposto per sostituire la sorgente di alimentazione senza rendere il cavo inrecuperabile in altre installazioni e tutti i cavi per gli altoparlanti, oltre ad essere di sezione piuttosto generosa, sono twistati per evitare spiacevoli crosstalk.

                                      *ATTENZIONE*

                                      E' vero che con i componenti elencati poco sopra (siano essi nella versione Helix/VW o Match) e qualche ora di lavoro è possibile rendere operativo il tutto ( io per primo al momento sto utilizzando, provvisoriamente, il sistema assemblato in questo modo).

                                      E' evidente però che, secondo le più comuni "best practice" in termini di qualità del segnale e alimentazione dei dispositivi, la "prolunga" che fornisce VW con cui connettere l'insieme di sub e amplificatore/DSP nel bagagliaio allunga in modo non trascurabile il percorso che sia la corrente di alimentazione che il segnale amplificato devono fare per raggiungere Altoparlanti e Amplificatore. Questo purtroppo determina un inevitabile calo di qualità ma soprattutto può generare disturbi. Lo stesso principio trova applicazione anche per il cavo fornito con il Match PP 52DSP anche se in modo notevolmente minore graze alla minore lungezza dei cavi e la sezione generosa.

                                      Conlcusioni

                                      In riferimento ad un installazione dell'amplificatore PP-52DSP menzione particolare va all'utilizzo di adattatori Quadlock sulla falsa riga del PP-AC 92b ma NON forniti da Match:

                                      1. Dovete assicurarvi che l'adattatore sia completamente cablato. Questo per riportare tutte le connessioni da un capo all'altro dell'adattatore.

                                      2. Per garantire almeno il funzionamento dell'impianto e non incorrere in errori o guasti del sistema di gestione energia di VW è indispensabile modificare l'adattatore che avete in possesso in modo che riesca a fornire la giusta alimentazione al vostro sistema. Questo si traduce in una modifica che, armati di saldatore e di buona volontà, potete vedere nell'immagine seguente. (mi scuso per la qualità della foto, ma non pensavo di doverla pubblicare)



                                      I due cavi che "rubano" il positivo e il negativo dal connettore Quadlock sono stati rifatti con un cavo di diametro 4mm per garantire continuità nella sezione del cavo che poi proseguirà per altri due metri fino al vostro amplificatore.
                                      Sia chiaro che questo è un modo più elegante di collegare il tutto ma che non è il massimo in termini qualitativi. Se volete il massimo delle performance regalate una connessione diretta in batteria al vostro amplificatore.

                                      Non entro nel merito di questa spiegazione inquanto non ho ancora affrontato la cosa, appena concludo anche questa parte nella mia auto darò maggiori dettagli nella sezione INSTALLAZIONE.

                                      Ultima modifica di the_bis; 19/03/2015, 11:49.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                                        Stefano nessuno dei 3 allegati inseriti nel tuo post è visualizzabile...
                                        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X