annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

    Golf 7 1.6TDI con soli 3.000 km all'attivo.

    Ho accennato al problema nel topic "Rumori vari", ma i sintomi in questo caso sono specifici e legati più alle sospensioni che all'assemblaggio degli interni o ai più o meno noti cigolii degli ammortizzatori. Per cui apro un topic dedicato, sperando di essere utile in caso di risoluzione del problema.

    In sostanza quando l'auto e' in sottosterzo curvando verso destra, con motore in tiro (ad esempio in uscita di curva a 90 gradi presa un po' allegra, ma nemmeno troppo, in seconda marcia) sento una specie di grattata proveniente dalla sospensione anteriore sinistra (lato guida).

    Come termine di paragone ho in mente il "to-to-to-to-to" che produceva la Renault 5 (!) di mio fratello con evidenti problemi al semiasse. Qui il rumore e' più assimilabile ad un "trrrrrrr" sordo e ben udibile.

    Sottolineo che in normale "appoggio" non fa alcun rumore, anche forzando l'andatura e facendo coricare il più possibile l'auto.

    La "grattata" si sente esclusivamente quando si da gas in uscita di curva quando l'auto non si e' ancora "stabilizzata".

    Pare che a caldo non lo faccia più, o comunque che la cosa diminuisca di intensità.

    Nessuno ha o ha avuto un problema simile?

    Mercoledì faccio un salto dove l'ho comprata e lo segnalo.
    Ultima modifica di franza; 06/05/2014, 16:26.

  • #2
    Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

    Problemi alle sospesi/ammortizzatori anteriori se ne parla già
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

      .... nessun ammonimento a lui e nessuna chiusura del post ? due pesi e due misure con gli amici ?

      Commenta


      • #4
        Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

        Ho aperto il topic pensando di fare qualcosa di utile per tutti (non ho trovato alcun post che descrivesse il rumore riscontrato) ma se lo staff ritiene che sia meglio utilizzare i topic "generici" già avviati per me non c'e' nessun problema.

        Evidentemente hanno preso del tempo per decidere se cancellare o meno questa discussione.

        Nonostante sia qui da 10 anni, non conosco nessuno e non credo di godere di alcun privilegio particolare. Se fosse così, ditemelo che inizio a spammare. ;-)

        Volendo tornare in topic, confermo che il rumore si sente due/tre volte a freddo (ed e' abbastanza fastidioso) ma poi scompare. [edit: no, il rumore e' piuttosto "random"]
        Ultima modifica di franza; 23/04/2014, 09:58.

        Commenta


        • #5
          Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

          Ma ti si accende qualche spia quando senti questa grattata?
          Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

          Commenta


          • #6
            Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

            No, nessuna spia!
            L'auto tra l'altro, quando si sente la grattata, non si scompone minimamente e non provoca nessuna vibrazione o reazione strana al volante.

            Tenete presente che non serve rischiare la derapata per sentire il rumore, anzi, esagerando col gas e' addirittura meno probabile sentirlo. Piuttosto, per riprodurlo, serve una combinazione ben precisa di livello di coricamento laterale, raggio di sterzata nel momento in cui si inizia ad accelerare, velocità di percorrenza della curva ecc ecc.

            Temo quindi che non sia nemmeno così scontato far sentire il rumore al responsabile del concessionario. Oggi nello sconforto generale (si fa per dire!!) ho trovato una curva (l'uscita di una piccola rotonda secondaria) in cui l'ha fatto per due volte consecutive e poi basta (su un totale di 5 tentativi ), per cui, come detto, o scaldandosi smette, oppure dipende da così tanti fattori che risulta persino difficile riprodurlo.

            Fatto sta che il difetto c'e' e me ne sono accorto la prima volta svoltando a destra in una strada normalissima ad andatura normalissima.

            La provenienza e' chiaramente l'anteriore sinistro, magari basta lubrificare/sostituire qualcosa a livello di sospensione, ma non escludo possa dipendere anche da un supporto motore difettoso...

            Commenta


            • #7
              Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

              Originariamente inviato da EBA03 Visualizza il messaggio
              .... nessun ammonimento a lui e nessuna chiusura del post ? due pesi e due misure con gli amici ?
              Davide, qui non ci sono amici e nemici, questo è un gruppo e basta.
              Se ti sei risentito per un'ammonizione ricevuta, purtroppo in un forum questo può capitare, ma ora non puoi "giudicare" l'operato di tutti i moderatori in ogni topic.

              Secondo me questa discussione NON è da chiudere, se poi tu trovi una discussione identica o nella quale si possa parlare del problema senza divagare, la segnali e la moderazione farà il suo dovere.
              Qui non si fa la guerra, ma il bene di tutti, e tenere pulito, e ordinato, ma soprattutto di facile consultazione un forum credo sia utile a chiunque, non solo a quelli che tu ritieni "amici".

              Grazie
              ...

              Commenta


              • #8
                Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                sara' come dici tu ma mi sembra che QUI c'e ammonimento facile specie per i "non amici" , poi magari mi sbaglio io.

                Commenta


                • #9
                  Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                  Propio ieri mi e' entrata in officina una golf 7 per fare inversione ed equilibratura km 12.000, il cliente con l'occasione mi ha lamentato un rumore sul posteriore.. la metto sul ponte la tiro su e mi accorgo che gli ammortizzatori posteriore erano imbrattati di oliovoglio aggiungere solo una cosa!!! ROBA DA MATTI !! se non lo vedevo con i miei occhi non ci avrei creduto,qui ragazzi la cosa e' grave
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                    OT
                    Ospite, secondo me dipende tutto da come è stata usata l'auto
                    anche sulla mia vecchia Fiat Bravo TD100, avevo fatto scoppiare gli ammortizzatori posteriori
                    imboccavo spesso un bivio "particolare" dove, dalla strada piana, andavo in forte discesa, in diagonale
                    una ruota posteriore era sempre sollevata da terra e poco dopo impattava sull'asfalto in maniera poco delicata
                    in seguito non ho più percorso quel bivio ed ho trovato un percorso alternativo
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                      Guarda suetto non credo sia cosi'..e' gia' la terza car che mi capita differenza di km dai 12.000 ha 30.000,e le persone hanno all'incirca 45 50 anni ,non penso si mettano ha fare il rally,il mio amico in ww mi ha detto che e' un difetto che si sta' manifestando anche su quelli anteriori!!!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                        Originariamente inviato da planetgomme Visualizza il messaggio
                        Propio ieri mi e' entrata in officina una golf 7 per fare inversione ed equilibratura km 12.000, il cliente con l'occasione mi ha lamentato un rumore sul posteriore.. la metto sul ponte la tiro su e mi accorgo che gli ammortizzatori posteriore erano imbrattati di oliovoglio aggiungere solo una cosa!!! ROBA DA MATTI !! se non lo vedevo con i miei occhi non ci avrei creduto,qui ragazzi la cosa e' grave
                        Dire Golf 7 generalizzando non aiuta nessuno, a mio parere vista la quantità di modelli e le differenze tra uno e l'altro bisogna indicare che modello è.

                        Stesso discorso vale per l'ultimo post, te ne hanno portate 3 ma non indicando il modello non se ne arriva a nulla.

                        Questo è sempre il mio parere, poi ognuno è libero di fare come gli pare, anche se qui ci si sta per aiutare le persone meno preparate sull'argomento auto.

                        Ci sono dei cinquantenni ed oltre che con delle macchine assurde (Panda) pensano di stare in F1, figuriamoci su di una Golf.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                          Allora roberto...eccoti le motorizzazioni sono 1.6 td,i e 2.0 tdi 150 cv!!!

                          PS:volevo precisare che una di queste persone e' una donna,conoscendola da anni non e' il tipo da formula 1 fa' la rappresentante...solo uso raccordo e autostrada,credo di aver specificato tutto ma non credo possano essere utili certi particolari
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                            Da come hai impostato la risposta sembra che tu abbia fatto un favore a me, così non è, se pensi che la tua risposta non sia stata utile sbagli, i possessori di TSI dopo la tua risposta non cominceranno a farsi paranoie, mentre cominceranno a farsele i possessori di TDI.

                            P.S.
                            Su tre auto com'è il rapporto tra 1.6 e 2.0?
                            Ma erano tutte HL? o anche CL?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                              Ma per carita' roberto cosa dici che ti ho fatto un favore!! ma stai scherzando ? siamo persone adulte abbiamo una certa eta' non credi?

                              Allora.. certo che le motorizzazioni sono diverse il 1.6 tdi e' notevolmente piu' lento del 2.0 tdi pero' provandolo si difende bene credimi,mentre il 150 cavalli ha veramente una bella coppia non ci averi mai creduto ottimo motore!!!
                              Riguardo il discorso ammortizzatori sono rimasto veramente deluso su' questa cosa,non deve assolutamente succedere su una ww pero' mi sto' rendendo conto che hanno abbassato di brutto la qualita' pero' il prezzo delle car lo tengono molto alto e cosi' non va' bene,allora io dico una cosa:facciamoci sentire in ww e ogni pecca andare a reclamare e vedrai che secondo me' le cose cambieranno!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                Provata assieme al meccanico, ovviamente non sono riuscito a riprodurre il rumore nemmeno con 15 minuti di guida rallystica ed evoluzioni varie. Forse ho esagerato troppo con il gas e facendola sottosterzare eccessivamente non ho ricreato la guida "normale" che invece fa sì che le grattate si presentino più o meno regolarmente. Il meccanico fortunatamente non mi ha preso per pazzo dicendomi che potrebbe addirittura dipendere dalla qualità dell'asfalto del piazzale dove abbiamo provato l'auto (effettivamente molto più "grosso" rispetto a quello liscissimo spesso presente nelle rotonde).

                                Confermo che non e' il coricamento in curva in sé a produrre il rumore, ma il fatto di accelerare in uscita in fase di riallineamento dello sterzo. Qualcosa non lavora bene e/o entra in contatto generando la grattata. Non ho ancora capito se con il caldo (o la pioggia?) il rumore vari di intensità o sparisca, in quanto una stessa curva apparentemente presa sempre con la stessa andatura/traiettoria a volte crea il rumore e a volte no.

                                Il meccanico mi ha detto che se fosse un problema "grave" dovrebbe peggiorare con il tempo e quindi rendere tutto più evidente e di più facile individuazione, ma non so se chiedere/pretendere comunque un controllo accurato in officina. Eventualmente mi faro' filmare da qualcuno perché il rumore si distingue chiaramente nell'abitacolo... con qualche tentativo dovrei riuscire a fargli sentire il rumore...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                  [video=youtube;UIgLDXysuzQ]https://www.youtube.com/watch?v=UIgLDXysuzQ[/video]

                                  Ecco un video che ho registrato con l'iPhone.
                                  Purtroppo l'audio non è granché ma quando effettuo la curva verso destra si dovrebbe sentire abbastanza distintamente il "TRRR" quando accelero in uscita di curva.
                                  Dal vivo si sente ovviamente più forte e spesso la "grattata" dura anche di più.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                    Più che grattata sembra un componente non proprio bene saldo....magari la barra antirollio? o la bielletta che la tiene collegata agli ammortizzatori??? per prova potresti mettere il braccio dentro e provare a tirare quella barretta che parte da lato ammortizzatore....se si muove è lei...se è ben salda non è lei....poi prova a muovere la barra(antirollio) a cui si collega la famosa barretta di poco fa....



                                    La barretta del punto blu(che va verso l'alto) è la bielletta... mentre quella che parte dal punto rosso verso sinistra è la barra antirollio...che ci sia una delle due un po' molliccia...??? (qyesta foto è ovviamente lato passeggero).

                                    Certo che ste prove potrebbe farle anche il meccanico dò per esclusione che sia l'ammortizzatore non proprio ben fissato e quindi in battuta...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                      Ho provato a "strattonare" un po' le due componenti a ruote sterzate ma sembra tutto ben saldo.


                                      Piuttosto, mi sono accorto che il rumore si sente anche dall'anteriore destro in uscita da curve verso sinistra.


                                      Paradossalmente, avendo sentito il rumore da entrambi i lati, sono più "tranquillo", in quanto pare più un difetto "congenito" dell'auto che un guasto/malfunzionamento dovuto ad esempio all'usura precoce o rottura di una specifica componente di una delle due sospensioni.


                                      Mi è sorto anche il dubbio che si tratti del difetto relativo al tpi postato qui:





                                      Nel PDF si fa riferimento ad una rumorosità delle sospensioni/ammortizzatori anteriori in fase di molleggio/sterzata ed effettivamente il rumore si manifesta in sottosterzo in fase di riallineamento, ma non si accenna minimamente al fatto che l'auto debba essere in tiro/accelerazione ne' si descrive l'entità/tipologia del rumore (nel topic in questione tra l'altro si parla più di cigolio).

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                        AGGIORNAMENTO

                                        Una soluzione temporanea (ma molto temporanea, diciamo dalla sera alla mattina successiva...) e' lavare entrambe le ruote anteriori con abbondante acqua.

                                        Bagnando ruote ed interno dei passaruota con la lancia il rumore sparisce fino ad asciugatura completa. Ieri sera era perfetta, stamattina il rumore e' ricomparso.

                                        Questo comportamento mi ricorda molta il problema che avevo sulla mk6: lì c'era un rumoraccio di "strusciamento" con lo sterzo completamente girato a dx o sx (facendo avanti-indietro ad es. in manovra), qui il rumore si presenta come descritto nei post precedenti. Probabilmente qualcosa va lubrificato.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X